NELL’ATTESA DELLA TERZA TAPPA: tutto è pronto a Tarquinia per dare il benvenuto alla multietnica carovana su moto d’epoca della Milano-Taranto

Tutto è pronto a Tarquinia per ospitare la Milano-Taranto nel corso della 3^ tappa Principina-Latina. Il previsto controllo orario presso i parcheggi appositamente predisposti del Centro Commerciale Top16 avverrà dalle ore 11.30 alle 15.00 circa di mercoledì 7 luglio. A coadiuvare le operazioni di transito e sosta  delle staffette del seguito della multietnica carovana delle più belle e rare moto d’eopoca del mondo ci sarà l’A.E.O.P (Associazione Europea Operatori di Polizia) sez. di Tarquinia Protezione Civile.
A dare il benvenuto a nome della Città di Tarquinia (ore 12.00 circa), all’organizzazione (Moto Club Veteran “San Martino”) ed ai circa 250 piloti provenienti da tutto il mondo (oltre alle formazioni italiane sono presenti anche quelle olandesi, tedesche, svizzere, austriache, belghe, inglesi, svedesi, americane e Australiane) ci sarà il Vice-Sindaco Serafini (delegato dal Sindaco Mauro Mazzola perché fuori sede), il Presidente dell’Università Agraria Avv. Alessandro Antonelli e con lui l’assessore al turismo dell’Ente Attilio Boni ed il neo-eletto Presidente del Consiglio Fabio Bordi. Per la Città ci sarà anche il Consiglio Comunale dei Giovani con il presidente Manuel Catini ed alcuni consiglieri, il S.I.B. (Sindacato Italiano Balneari) con il Presidente Marzia Marzoli e Sergio Cesarini responsabile dei punti di accoglienza turistica del Museo Nazionale Etrusco e della Necropoli Unesco di Tarquinia. Previste anche le rappresentanze di alcune associazioni locali tra le quali l’AssoGestoriTop16 e l’Associazione Pro-Tarquinia (presidente Paolo Giorgi).
 

 
Nel corso della permanenza al Centro Commerciale Top16 ai partecipanti saranno distribuiti materiali pubblicitari e turistici e potranno usufruire di un ristoro. Organizzazione agricole locali (Haorta e OrtoTuscia) sottoporranno inoltre al giudizio della categoria assaggiatori della Milano-Taranto e di tutta la carovana i prodotti estivi tipici coltivati nell’agro di Tarquinia. La Categoria “Assaggiatori” (una quarantina di equipaggi), riservata alle moto più moderne i cui conduttori hanno il compito di stilare la classifica delle specialità degustate durante i quasi 2000 km di percorso da Milano a Taranto, visiterà anche il Museo Etrusco forse come prologo dell’auspicata candidatura di Tarquinia a Sede di Tappa nel 2011.
Particolarmente apprezzato in città e dall’organizzazione della Milano-Taranto il sevizio andato in onda nel corso del TG1 Rai  (edizione delle 8.00 del 5 luglio) che parlando della leggendaria corsa e delle Città d’Arte italiane da questa attraversate, esplicitamente ed esclusivamente si è soffermato su Tarquinia come “Patrimonio dell’Umanità”.
Lo svolgimento della corsa che si sta avvicinando alla città tirrenica si sta svolgendo in modo del tutto regolare raccogliendo ovunque una calorosa accoglienza (sia il giorno che la notte) come quella delle migliaia di persone, tra appassionati e curiosi,  che fin dalle prime ore del pomeriggio di domenica scorsa, grazie anche al bel tempo contrariamente allo scorso anno, hanno affollato la zona tribune dell’Idroscalo di Milano per salutare la multietnica carovana. Nella città lombarda a dare il benvenuto ai 245 partenti effettivi (4 i ritirati per motivi di salute, 3 italiani ed un tedesco), l’On. Matteo Salvini e l’assessore al turismo del Comune di Milano Alessandro Morelli.
Dopo le operazioni di punzonatura che si sono protratte fino a tarda serata, a mezzanotte come tradizione vuole, la bandierina tricolore ha aperto le partenze sotto lo stretto controllo del Patron della manifestazione Franco Sabatini e del direttore di gara Marcello Tortoioli. Bellissime le numerose partenze a spinta delle moto, proprio come era consueto fare negli anni trenta. Tra i concorrenti, soprattutto negli gli stranieri, numerose le coppie padre (sessantenne) – figlio (ventenne).  Puntuali al nastro di partenza anche Susan Ferrara e Stoter Henning con il loro sidecar Bmw contraddistinto dal numero 16 ai quali tutti hanno augurato un cordialissimo, doppio, in bocca al lupo: uno per la gara e l’altro per la vita. Infatti i due piloti tedeschi sono in luna di miele alla Milano-Taranto a bordo del proprio sidecar dopo aver convolato a nozze il due luglio scorso. Alla ventiquattresima edizione della rievocazione storica che unisce idealmente l’Italia dalle Alpi allo Jonio, succede anche questo e nella sosta di Tarquinia alla non proprio giovanissima coppia tedesca  (47 anni lui, 48 anni lei) sarà riservata una particolare accoglienza.

Fonte:  Ufficio Stampa Centro Commerciale Top16 Tarquinia (VT)

mikronet

Lascia un commento