“10° ECORALLY San Marino-Città del Vaticano” – La “Sosta-Riordino” alle Terme di Saturnia
Si sono concluse con sucesso, soddisfazione dei partecipanti, curiosità ed interesse del pubblico la 10^ edizione 2015 dell’Ecorally San Marino-Città del Vaticano ed il 7° Ecorally Press, competizioni di regolarità riservate a veicoli ecologici che hanno basso impatto ambientale.
La carovana composta da 33 veicoli che ha attraversato l’Italia passando tra le zone più suggestive dell’Appennino centrale, della Maremma tosco-laziale e della Tuscia fino ad arrivare a Roma in Piazza San Pietro. Dopo essere partita dalla Piazza del Palazzo del Governo della Repubblica di San Marino il sabato mattino ha transitato con alcune brevi soste a Sansepolcro, Scheggia, Arezzo, Monte San Savino, Monte Oliveto, Pieve a Salti, Saturnia, Pitigliano, Valentano, Tuscania, Viterbo, Soriano nel Cimino. Qui tra buio, magia e fascino dei monti laziali ha prenotato per riprendere il mattino della domenica passando Nepi e Campagnano, per concludere gli oltre 500 kilometri di percorso, a Roma, in Via della Conciliazione, Piazza San Pietro in Vaticano.
La manifestazione è stato anche un importante momento di sensibilizzazione per il rispetto del Codice della Strada e delle fondamentali norme di comportamento alla guida delle automobili. Nel video servizio che vi proponiamo alcuni momenti della “Sosta-Riordino” alle Terme di Saturnia con le impressioni a caldo di alcuni degli equipaggi partecipanti, degli organizzatori, oltre che di personaggi del mondo del giornalismo e dell’automobilismo. Sicuramente al seguito della corsa, non potevano mancare le autorità, tra i quali abbiamo intervistato: Ennio Morri della San Marino Racing Oganization, Guido Barlozzetti e Cinzia Tani conduttori “Uno Mattina Caffè” RaiUno, Marcellino Mariucci di RaiUno per Easy Diver, Luisa Franci delle Terme di Saturnia – Spa & Golf Resort, Pierluigi Renzi della Federazione Cronometristi San Marino, il Dott. Franco Fabbri Vice questore aggiunto – Comandante della Polizia Stradale di Cuneo e Andrea Cauli dell’Ufficio Stampa Automobile Club d’Italia.