I Consigli dello Chef : … A tutta birra !

I Consigli dello Chef : … A tutta birra !

Pollo alla Birra
Apprezzata in tutto il mondo, la birra si sta ritagliando un posto d’onore nella nostra tradizione culinaria dando un tocco originale alle ricette di sempre e prestandosi alla creazione di nuovi piatti. La prova scientifica più antica della produzione della birra risale a 5000 anni fa, in Asia, in reperti appartenenti alla popolazione dei Sumeri. Cinquecento anni dopo, nella fascia di territorio compresa tra i fiumi Tigri ed Eufrate, una tavoletta assira non solo nomina esplicitamente la birra, ma addirittura il mestiere di birraio. In Italia furono gli Etruschi i primi a bere e produrre birra, “contagiando” anche i Romani. Importanti personaggi della società romana diventarono, infatti, accaniti consumatori di birra.

Oggi vi propongo la ricetta del
Pollo alla Birra
un piato ideale per una cena tra amici

Ingredienti:
1 pollo (1 kg circa a pezzi)
1 pizzico di zucchero
1 cucchiaio d’olio evo
1 cucchiaio di burro
15 funghi champignon
1 scalogno
4 carote
3 spicchi d’aglio
2 cucchiai di farina
33 cl di birra
250 ml di brodo di carne
1 cucchiaio di timo
Alloro
Prezzemolo tritato
Sale e pepe q.b.

Preparazione:
1. Condite i pezzi di pollo con sale e pepe.
2. Fate sciogliere il burro e l’olio in una padella abbastanza grande, rosolate il pollo a fuoco medio da tutti i lati.
3. Appena il pollo sarà dorato, spostatelo su un lato della padella e aggiungete lo scalogno tritato e i funghi affettati.
4. Fate saltare per pochi minuti, ed aggiungete l’aglio finemente tritato e un pizzico di zucchero.
5. Aggiungete le carote affettate, cospargete di farina il pollo e versare il brodo nella padella per far sciogliere eventuali grumi, dopodiché unire il timo e le foglie d’alloro.
6. Infine versate anche la birra e lasciate cuocere il tutto a fuoco medio con un coperchio per circa 40 minuti.
7. Successivamente togliete il coperchio e lasciate cuocere per altri 10 minuti circa, in modo da far ridurre la salsa di circa un terzo. Servite il pollo cosparso di prezzemolo tritato.

Birra… come l’abbino?
Con i piatti delicati optare per birre chiare e leggere; riservate le scure per i piatti corposi. Tenete presente che cibo e birra non devono mai prevalere l’uno sull’altro, e che per gustarla appieno non va mai servita troppo fredda.

Ecco gli accostamenti più indicati per alcune fra le birre più note:
Pils: ottima come aperitivo
Lager Export: accompagna i primi piatti delicati
Strong Lager: si addice a primi con sughi più decisi
Pilsner: con molto luppolo, è ideale per i piatti di pesce
Dortmunder Export: ottima con il salmone
Irish e Stout: ottima abbinata con le ostriche
Weizen: ideali per pollo e maiale
Ale: per carni arrosto e cacciagione
Trappiste: ideale con formaggi saporiti
Bock e Kriek Lambic: accompagna bene i dessert

Lo sapevi che?
Secondo una leggenda, la birra è nata grazie all’errore di una donna, che dimenticò un piatto di cereali fuori casa; ci fu un temporale, i semi si bagnarono …. e così nacque la birra…

Noi ci vediamo alla prossima ricetta!

Ludovico Maria SenesiCHEF & SOMMELIER

«Mi chiamo Ludovico Maria Senesi, classe 2000, diplomando all’ISIS “Giuseppe Di Vittorio” sezione enogastronomica di Ladispoli (RM). Nonostante la mia giovane età ho approfondito vari argomenti di questa mia passione come la panificazione, l’arte del cioccolato presso la Perugina, il finger food. Inoltre ho ottenuto il certificato HACCP ed infine, ma non ultima cosa, il conseguimento della qualifica di sommelier internazionale nel 2018. Non sono mancate le esperienze lavorative, anche in ristoranti di un certo livello, che sono risultate fondamentali per una formazione a 360 gradi. Con questa rubrica spero di riuscire a farvi apprezzare il mondo enogastronomico e farvelo vedere come lo vedo io: un mondo fantastico, divertente, faticoso ma che da tante soddisfazioni se fatto con passione».

mikronet

Lascia un commento