Festival Intenazionale di Ecologia e Solidarietà

Festival Intenazionale di Ecologia e Solidarietà

festAmbienteDieci giorni all’insegna dell’ecologia, del mangiar sano e della natura incontaminata, in uno scorcio di rara bellezza alle porte del Parco della Maremma. Torna Festambiente, il festival di Legambiente, uno dei maggiori eventi europei dedicati all’ecologia, che festeggia i suoi ventuno anni tra divertimento, impegno e solidarietà, in un’atmosfera piacevole e caratterizzata da un elevato spessore culturale per gli oltre 100.000 visitatori che ogni anno si contano. Tema principale di questa edizione sono i cambiamenti climatici e la febbre del pianeta per una politica energetica che sviluppi l’efficienza ecorinnovabile, ribadendo un deciso NO al nucleare, ma soprattutto come fare per rimboccarsi le maniche e impegnarsi per risparmiare energia e acqua, diminuire le emissioni di CO2 e promuovere stili di vita virtuosi e sostenibili. Un’ampia area appositamente allestita mostrerà le tecnologie legate alle fonti rinnovabili e al risparmio energetico.

Il festival ha adottato misure concrete per abbattere il proprio impatto ambientale, sia aderendo anche quest’anno alla campagna “Azzero CO2” che neutralizza le emissioni di anidride carbonica nell’atmosfera, sia attraverso una rigorosa politica di gestione di rifiuti solidi: NO ai bicchieri e alle stoviglie di plastica, SI a quelle di ceramica, vetro e mais, interamente biodegradabili.
Semaforo verde anche alla raccolta differenziata dei rifiuti avviati al riciclo e al compostaggio, dimostrando ancora una volta che un mondo diverso è possibile…

 

festAmbiente

CALENDARIO COMPLETO DI FESTAMBIENTE 2009

 

Eugenio FinardiVenerdì 7 Agosto ore 22.45
EUGENIO FINARDI

Torna la voce inconfondibile del cantautore milanese con una serata di sicuro successo che aprirà con qualità il programma musicale. Nuovi e vecchi successi, come l’indimenticabile “La forza dell’amore” ed “Extraterrestre” si alterneranno in una serata coinvolgente che accenderà a tempo di musica l’estate di Legambiente, rinnovando il suo impegno a favore dell’ecologia e della solidarietà.

Giuliano Palma & The BluebeatersSabato 8 Agosto ore 22.45
GIULIANO PALMA & THE BLUEBEATERS

Una serata con il talento di Giuliano Palma & The Bluebeaters, vincitori del Disco d’Oro con l’ultimo album. Una serata frizzante che farà scatenare l’intera piazza sulle note dei tormentoni estivi “Tutta mia la città” o “Se ne dicon di parole”.
 
AfterhoursDomenica 9 Agosto ore 22.45
AFTERHOURS

Dopo il grande successo della tournée negli USA, la rock band italiana approda a Festambiente. Già vincitori del Premio della critica al Festival di Sanremo, gli Afterhours, uno dei gruppi di rilievo nel panorama della musica italiana, presenteranno un mix di canzoni tratte da nuovi e vecchi album per una serata da non perdere.

Africa UniteLunedì 10 Agosto ore 22.45
AFRICA UNITE

All’inizio fu il Reggae…oggi approdato a un progetto che abbraccia oltre alle antiche radici la passione per l’elettronica. Concerto entusiasmante di una band che nasce negli anni ottanta e calca le scene del panorama musicale italiano ancora con spessore artistico e valide proposte innovative. Uno spettacolo che presenterà i brani migliori fino ad arrivare all’ultimo, la “Biografia Unite”. Impossibile non ballare!

BandabardòMartedì 11 Agosto ore 22.45
BANDABARDO’

Una serata animata ed esplosiva con la musica della Bandabardò. Da anni la band toscana si batte a suon di canzoni e ballate per affermare nei cuori delle persone i temi dell’integrazione razziale, della solidarietà e della giustizia, con impegno concreto.

MUSICA DA RIPOSTIGLIO

Un gruppo nato dalla voglia di fare musica, che sale sul palco per divertire, improvvisare, emozionare ma soprattutto suonare con molta semplicità e freschezza. Atmosfere retrò e un lavoro accurato sui testi sono i due ingredienti della loro musica.

Paolo HendelMercoledì 12 Agosto ore 22.45
PAOLO HENDEL

Un gradito ritorno, quello del comico toscano, che presenterà sul palco di Festambiente alcuni dei suoi argomenti preferiti sulla “macchina-uomo”. Una rivisitazione pungente e dissacrante delle favole di Biancaneve, di Pollicino e di Cappuccetto Rosso aggiornate ai giorni nostri con l’intervento di personaggi bizzarri quali Carcarlo Pravettoni, Topo Gigio, Pupo, Ezechiele Lupo, Franco Califano e l’ incredibile Hulk.

NomadiGiovedì 13 Agosto ore 22.45
NOMADI

Una delle band più importanti e storiche d’Italia, continua la sua missione musicale a favore della pace e dei diritti umani, proponendo brani coinvolgenti e di grande spessore del loro repertorio integrato da nuove canzoni dell’album 2009 “Allo specchio”.

Roberto VecchioniVenerdì 14 Agosto ore 22.45
ROBERTO VECCHIONI

Tra poesia e musica Roberto Vecchioni si prepara a incantare la folla con il suo nuovo progetto “In-Cantus” che propone un viaggio fra arie classiche intercalate con le tradizionali canzoni di Vecchioni e le poesie tratte da libri suoi e di altri autori. Con il supporto del Nu-Ork String Quintet e accompagnato da Ilaria Biagini al flauto e ai cori, interpreterà dal vivo le une e le altre con lo stile del cantautore e dell’artista straordinario che tutti conosciamo.
 
Frankie HI-NRGSabato 15 Agosto ore 22.45
FRANKIE HI-NRG

Ritmi frenetici, allegria e tanto divertimento per il rapper torinese che torna a Festambiente, accompagnato dalla sua band (Francesco Bruni, Lino De Rosa, Valter Sacripanti e Alberto Brizzi), per presentare un super show con successi del calibro di “Quelli che ben pensano” o I successi dell’ultimo album “M’illumino di meno”.QUARTIERE COFFEEReggae, dub e dancehall per una serata tutta da ballare. La giovane band grossetana, una delle più importanti ed emergenti realtà della nuova ondata reggae italiana, presenta un mix calibrato di atmosfere urban e sonorità ritmiche, tipicamente jamaicane.

Irene GrandiDomenica 16 Agosto ore 22.45
IRENE GRANDI

Per la prima volta sul palco di Festambiente la brava cantante fiorentina si prepara a chiudere la festa alla grande, anzi, alla Grandi! Dopo la partecipazione al maxi concerto di “Amiche per l’Abruzzo”, un’altra serata dai grandi contenuti musicali come solo lei sa fare, per scaldare gli animi di tutti noi.
 
 

ECOLUCE, MUSICA A ENERGIA SOLARE

Da quest’anno il palco di Festambiente sarà più luminoso e pulito grazie anche alla collaborazione con Ecoluce: un sistema che sfrutta l’energia solare per ridurre a zero l’impatto ambientale durante concerti ed eventi.
Il sistema, composto da pannelli fotovoltaici che trasformano l’energia solare in corrente elettrica, è istallato direttamente sul palco per la carica e il mantenimento delle batterie di accumulo, durante il corso della festa. Ecoluce, grazie al sistema eco-monitor, rende il palco intelligente e comunica al pubblico in tempo reale i dati relativi ai consumi e alla CO2 risparmiata sensibilizzando così gli spettatori sulle buone prassi di risparmio e di produzione energetica da fonti rinnovabili.
Le nuove lampade a led istallate nella struttura hanno un’efficienza dieci volte superiore rispetto alle lampade tradizionali e possono lavorare anche in corrente continua riuscendo ad avere la stessa luce consumando un decimo e riducendo abbondantemente il calore emesso. Anche gli impianti audio presentano novità rispetto ai vecchi amplificatori. Si utilizzano, infatti, amplificatori digitali di nuova generazione che arrivano a servire platee enormi, assicurando qualità e continuità a basso consumo e naturalmente a zero emissioni.
Festambiente oggi più che mai, grazie all’accordo con Ecoluce, consente ai suoi visitatori di assistere a dibattiti e concerti sfruttando la luce del sole e riducendo a zero le emissioni di CO2, non gravando così sull’ambiente per un futuro decisamente migliore e più ecologico!
Per tutte le altre novità e le iniziative del festival www.festambiente.it
 
 

mikronet

Lascia un commento