Vino e Cuore

Vino e Cuore

Neviera della Masseria Pavone - Martinafranca (TA)Un convegno dedicato alla prevenzione della malattia coronarica, in una stagione e in un luogo speciali, per mettere in luce oltre alle più avanzate tecnologie di studio il ruolo della corretta alimentazione per una vita sana. Sabato 26 settembre 2009 alla Petra Nevara della Masseria Pavone di Martinafranca (TA) si tiene il simposio “La prevenzione della malattia delle arterie coronarie”, organizzato dagli specialisti Paolo Pavone e Massimo Fioranelli. I relatori sono ospiti della Masseria Pavone, e il luogo stesso si presta alla trattazione di argomenti che dal campo strettamente scientifico si spingono in direzioni più quotidiane.

 
coronarieCome la relazione che vede insieme il cardiologo Sabino Iliceto, direttore di dipartimento dell’Università di Padova, e l’esperta di vini Vittoria Cisonno, presidente del movimento turismo del vino in Puglia, dal titolo emblematico “Vino e Cuore”, e che affronta concetti di possibile prevenzione primaria della malattia cardiovascolare.

In tempo di vendemmia, e in un luogo suggestivo come la Valle d’Itria, è naturale sottolineare l’impatto positivo che il vino può avere in un programma di prevenzione globale. Durante il convegno viene dedicato spazio anche alla storia del luogo che lo ospita, con la relazione “Le Neviere in Puglia: una realtà di Archeologia Industriale. Uso del ghiaccio a fini medici nel 1500-1900”, a cura di Domenico Blasi e Paolo Pavone.

Gli interventi hanno valore divulgativo, e sono aperti anche ad un pubblico non medico. Ora la Neviera è una dependance della splendida Masseria Pavone, sapientemente ristrutturata in modo da conservarne intatto il sapore autentico.

Per informazioni: Masseria Pavone
Via Madonna dell’Arco 180 Valle d’Itria – Martina Franca (TA)
Tel. 080 8497823
www.masseriapavone.it
info@masseriapavone.it

Ufficio stampa: Ella Studio
info@ella.it – www.ella.it

mikronet

Lascia un commento