Elisabetta Rasy al Premio Cardarelli

Elisabetta Rasy al Premio Cardarelli

Premio Tarquinia-Cardarelli - Incontri con l'AutoreQuinto appuntamento autunnale, sabato 24 ottobre, nella Sala Comunale di Tarquinia, per gli “Incontri con l’Autore” organizzati nell’ambito del Premio Tarquinia-Cardarelli.
Sabato prossimo, come sempre alle ore 17, Raffaele Manica presenterà al pubblico di Tarquinia la scrittrice Elisabetta Rasy; è da poco uscito per Rizzoli il suo ultimo libro Memorie di una lettrice notturna.

Elisabetta Rasy è nata a Roma, dove vive e lavora.

Elisabetta RasyDopo aver esordito nel 1985 con La prima estasi (Mondadori) ha pubblicato numerosi romanzi e racconti: Il finale della battaglia (Feltrinelli, 1988), L’altra amante (Garzanti, 1990), Mezzi di trasporto (Garzanti, 1993), Ritratti di signora (finalista al Premio Strega 1995, edito da Rizzoli); Tra noi due (Rizzoli, 2002), La scienza degli addii (Rizzoli, 2005) e L’estranea (Rizzoli,2007). Ha all’attivo anche vari saggi di argomento letterario molti dei quali dedicati alla scrittura femminile come La lingua della nutrice (Edizioni delle Donne, 1978) e Le donne e la letteratura (Editori Riuniti, 1984). Vincitrice di numerosi premi letterari – con Posillipo (Rizzoli) ha vinto il Premio Selezione Campiello 1997 -, le sue opere sono state tradotte in molti paesi. Ha scritto per diverse testate giornalistiche tra cui L’Espresso, La Stampa e il Corriere della Sera. Attualmente collabora con Il Sole 24 Ore.

Memorie di una lettrice notturna - Elisabetta Rasy - RizzoliIl suo ultimo libro, Memorie di una lettrice notturna, è dedicato ad alcune donne che con le loro parole hanno plasmato il Novecento e cambiato la nostra coscienza.
E’ un viaggio personale tra le scrittrici predilette, con soggettive e imprevedibili inclusioni ed esclusioni. Insomma quanto di più simile a un album di famiglia, con tanto di fotografie.
Ma è anche un’insolita e utile guida alle autrici di questo tempo lontano e vicino, suggerita dalla convinzione che il XX secolo è stato il secolo del talento delle donne, l’epoca in cui la loro voce, ribellandosi a un lungo silenzio, ha illuminato con una luce nuova il mondo delle emozioni e dei corpi.
Per questo c’è anche una pittrice, Frida Kahlo, che lavorando sul suo corpo ha proposto un’immagine sconosciuta e sorprendente della femminilità.

Info: 0766/849317

Ufficio Stampa Comune di Tarquinia:
Daniele Belardinelli Aiello
Tel. 0766/849246
e.mail: relazioni.esterne@tarquinia.net
  
Ufficio stampa Premio Cardarelli: Davis & Franceschini
Alba Donati – Irene Cencetti
Tel 055/2347273
e.mail: davis.franceschini@dada.it  
www.davisefranceschini.it 
 
 
 

mikronet

Lascia un commento