Due grandi mesi a tutta cultura

Due grandi mesi a tutta cultura

INCONTRI CON L'AUTORE NOVEMBREA novembre e dicembre ospiti illustri per l’edizione 2009 del “Premio Cardarelli”.
E domenica 14 l’appuntamento con Roberto Vecchioni.

Per gentile concessione del

Corriere di Viterbo

(Anna Maria Vinci) – Conto alla rovescia per l’atteso “Premio Cardarelli 2009”, previsto in città per il prossimo 12 dicembre, mentre si prosegue con appuntamenti di straordinario interesse socio-culturale sotto la direzione artistica del professor Massimo Onofri. Nel frattempo, però, a Tarquinia non si parla che dell’incontro previsto per il 14 novembre con lo straordinario cantautore Roberto Vecchioni, il quale arriva in città per presentare il suo libro “Scacco a Dio”.
Per sabato prossimo ecco invece lo scrittore e giornalista Ferdinando Camon con “Lungo viaggio nel buio dell’anima”, il 21 sarà la volta di Lidia Ravera con “La guerra dei figli”, mentre il 28 la giornata sarà dedicata agli scrittori della Tuscia.
Gli incontri saranno presentati dal critico letterario Massimo Onofri con l’ausilio di Filippo La Porta.

L'Assessore alla Cultura del Comune di Tarquinia Angelo CentiniSoddisfatto l’assessore alla cultura, Angelo Centini, che quest’anno ha voluto ampliare, di concerto con l’amministrazione Mazzola, l’offerta culturale legata al famoso “Premio Cardarelli”, tra l’altro il 2009 è una ricorrenza particolare: 50 anni dalla morte del poeta tarquiniese: «Ogni anno cerchiamo di migliorare la manifestazione – dichiara Centini – il tutto grazie ai tanti enti e alle istituzioni che concorrono alla riuscita del premio. Gli incontri con gli scrittori sono realmente un valore aggiunto al premio e stanno riscuotendo un enorme successo, soprattutto nella scuola. Gli studenti apprezzano e accolgono infatti l’iniziativa con grande entusiasmo». Per gli incontri del 2009 l’amministrazione comunale, di concerto con la Provincia, la Regione, la Confindustria di Viterbo, il Ministero dei Beni Culturali e i Porti di Roma, ha deciso di incrementare gli appuntamenti, per cui da 4 incontri si è passati a 12. «Abbiamo un buon riscontro di pubblico – commenta l’assessore Centini – sicuramente alcune conferenze risultano privilegiate rispetto ad altre, i grandi nomi attirano infatti,il grande pubblico. Grande successo si è perciò avuto con Telese e Sorgi». Certamente il pubblico non mancherà in occasione anche del mitico Roberto Vecchioni, insegnante di lettere classiche per 30 anni, cantautore-poeta e scrittore. «Roberto Vecchioni si fermerà in città dal venerdì alla domenica – aggiunge Centini – per lui organizzeremo, se vorrà, un programma per apprezzare Tarquinia». Centini aggiunge poi come sia auspicabile poter organizzare degli incontri anche d’estate, per far partecipare il turista a tale evento culturale. «L’amministrazione è comunque molto soddisfatta – conclude Centini – e ha intenzione di migliorare e rendere sempre più fruibili gli incontri ai cittadini, quindi è aperta anche a consigli e suggerimenti. Una cosa è certa, la città inizia a divenire palcoscenico ambito dai grandi nomi del mondo culturale. Per esempio, il 5 dicembre arriverà Maria Pia Fanfani, anche lei presenterà il suo ultimo lavoro».
Per la prestigiosa giornata del 12 dicembre però, per conoscere ospiti e tanto altro, bisognerà attendere la conferenza di presentazione che si svolgerà la prossima settimana a Viterbo, alla presenza di tutte le istituzioni ed enti che promuovono il premio del grande poeta tarquiniese Vincenzo Cardarelli.

dal  “Corriere di Viterbo”  del 4 novembre 2009
 

INCONTRI CON L'AUTORE - Premio Tarquinia-Cardarelli 2009

mikronet

Lascia un commento