Nella Toscana inaugurazione del nuovo “Aquarium Mondo Marino”

Nella Toscana inaugurazione del nuovo “Aquarium Mondo Marino”

Apre le porte il 13 dicembre, l’Aquarium Mondo Marino di Massa Marittima (Grosseto). Un nuovo centro turistico e didattico-scientifico dedicato al mondo marino locale. L’Aquarium Mondo Marino, avrà come principale vocazione, la dettagliata riproduzione di ambienti marini, fluviali e lacustri mediterranei, riproducendo tuttavia anche ambienti di particolare interesse ecologico ad esempio varie aree costiere tropicali ed ambienti fluviali quali le lagune tropicali, le foreste di kelp in Sudafrica e dell’indopacifico ecc, finalizzando le sue attività all’educazione ambientale ed al rispetto del mondo acquatico, tramite l’approfondita conoscenza del mondo marino.

L’acquario è stato già presentato nello scorso mese di Ottobre all’annuale Meeting dell’Unione Europea dei Curatori d’Acquario presso il prestigioso “Oceanografic” di Valencia. La struttura potrà quindi avvalersi dei contatti stabiliti con altre strutture europee importanti (Montecarlo, Barcellona, Brest, La Rochelle, etc) oltre che con gli Acquari italiani con i quali è già attiva un proficuo scambio di informazioni e materiali in particolare con l’Acquario di Genova ha messo a disposizione della Struttura di Massa Marittima alcuni gattuci e pesciclown nati a Genova, quello di Grosseto e quello lagunare di Orbetello. Le attività didattiche in collaborazione con Università sono già attive. Due studenti provenienti rispettivamente dall’Università di Siena e di Messina, ad esempio, stanno svolgendo su tematiche diverse il loro stage prelaurea. Sono in progetto attività di ricerca inerenti la fauna mediterranea con particolare interesse per le coste tirreniche adiacenti (Golfo di Follonica), mentre continueranno ad essere sviluppate quelle già attive con l’associazione no-profit Posidonia sul comportamento dello Squalo bianco in Sudafrica e gli studi sui posidonieti del litorale maremmano. Verrà sviluppata una profonda collaborazione didattico scientifica con l’Università di Siena ed in particolare la sede di Follonica. Verrà data particolare enfasi alle attività didattico – pedagogiche dirette verso gli studenti di ogni ordine e grado della Provincia di Grosseto ed in particolare di Massa Marittima e del comprensorio.  (fonte  www.comune.massamarittima.gr.it)

Programma della giornata

– ore 10,30 conferenza stampa del Sindaco di Massa Marittima e del Direttore dell’acquario (Dr. Primo Micarelli) presso il nuovo Acquario.

– ore 11,30
inaugurazione Aquarium Mondo Marino

Massa Marittima - Palazzo dell'Abbondanza– ore 15,00
Conferenza e proiezione del video della BBC “Great White Shark a living Mith” sugli squali presso il Palazzo dell’Abbondanza di Massa Marittima. Sarà presente Michael Rutzen autore del documentario ed esperto internazionale di Squali bianchi. La conferenza riguarderà le attività di free diving (immersione in libera con gli squali bianchi) di Rutzen e verterà sull’importanza della conservazione degli squali in generale e del bianco in particolare.

mikronet

Lascia un commento