“Le Simmetrie amorose” della Winterson

“Le Simmetrie amorose” della Winterson

Jeanette Winterson(Gioia Oddi) – Ho letto un interessantissimo libro di una scrittrice inglese, Jeanette Winterson, una contemporanea particolarmente in auge in questi ultimi anni. Il titolo, “Simmetrie Amorose”, sembra alludere ad un suggestivo incontro tra la sfera dei sentimenti, sottile ed impalpabile, e una dimensione più codificata, quasi matematica. Tre sono i protagonisti della vicenda: Alice, una studiosa di fisica, Jove, un suo collega e Stella, moglie di quest’ultimo e poetessa.

Simmetrie AmoroseSi tratta di un viaggio su un transatlantico diretto a New York, durante il quale le tre voci si alternano, mettendo a nudo la loro interiorità, talvolta molto contrastata. L’aspetto particolare della scrittrice risiede sia in questo far incontrare due mondi, la scienza e i sentimenti, sia nell’inserire elementi di astrologia e cartomanzia. Ogni capitolo del libro porta come titolo un arcano maggiore dei tarocchi: il Matto, la Torre, la Morte, la Luna, e la cosa davvero affascinante è il legame simbolico esistente tra il contenuto e il titolo.
Il prologo celebra la nascita di Paracelso, medico, mago, alchimista, avvenuta il 10 novembre 1493: «… sotto il segno dell’occulto». E in altri capitoli viene narrata la nascita dei tre protagonisti; quello intitolato Paggio di Spade esordisce in questo modo: «8 giugno 1960. Liverpool, Inghilterra. Sole in Gemelli. Sono nata su un rimorchiatore». Il libro si chiude con il capitolo “Il Giudizio” e sembra concludere il viaggio metaforico dei personaggi alla ricerca della loro natura più profonda.
Consiglio vivamente questa lettura, sia per l’originalità del tema che per l’affascinante mondo simbolico che emerge dalle pagine del libro.

Chi volesse contattare l’astrologa
Gioia Oddi
può farlo telefonando al numero
349/8334720
oppure scrivendo all’indirizzo di posta elettronica
 
claireandjune2010@hotmail.com

VOCI DI TEMATICA ASTRALE

VOCI DI TEMATICA ASTRALE
Pillole di Astrologia dalla “A” alla “Z”

a cura di Gioia Oddi

mikronet

Lascia un commento