“Ricicliamo a Porte Aperte” – Al Consorzio Pellicano Educazione Ambientale per gli Studenti

“Ricicliamo a Porte Aperte” – Al Consorzio Pellicano Educazione Ambientale per gli Studenti

Consorzio Pellicano(Annamaria Pirozzi) – Il Consorzio Pellicano, Impianto di raccolta differenziata, sito in località Olivastro, nel territorio comunale di Tarquinia (Viterbo), apre le porte alle giovani scolaresche del comprensorio di Roma Nord. L’iniziativa nasce in collaborazione con l’Associazione Scuolambiente che ha al suo attivo numerosi anni di esperienza nel settore, coinvolgendo con significative iniziative didattiche le Scuole del Litorale a Nord di Roma: nella promozione, nella conoscenza dell’ambiente finalizzata al rispetto e alla consapevolezza del trattamento dei rifiuti riciclabili.

 
Giovani studenti a scuola... di rifiutiNel corso del mese di febbraio e marzo, a date alterne, si susseguiranno diversi incontri nella sede del Consorzio, nei quali i ragazzi potranno visitare “direttamente” l’impianto di selezione e comprendere il ‘percorso’ di recupero e riciclo che i rifiuti compiono quando dalle nostre pattumiere diventano prodotto selezionato, pronto per il recupero. Alla presenza del Presidente dell’Associazione Scuolambiente, Maria Beatrice Cantieri, la masterclass, tenuta dalla dinamica e competente dott. Alessandra Siniscalchi, propone un’accurata introduzione alla conoscenza dei “materiali” per dare la possibilità ai ragazzi di selezionare i rifiuti utilizzati quotidianamente. I rifiuti diventano risorsa da utilizzare ancora, nel rispetto del 1° principio della termodinamica “Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto diventa” enunciato da Lavoisier e prima ancora ‘Panta Rei’ dal filosofo Eraclito di Efeso.

Giovani studenti a scuola... di rifiutiIl Consorzio Pellicano ha un’esperienza di lunga data nel settore ambientale e si occupa di tutte le attività finalizzate alla raccolta, al trasporto alla differenziazione e al recupero dei rifiuti. L’Amministratore Delegato Rag. Franco Caucci dichiara: «Grazie alla pluriennale esperienza delle società consorziate l’azienda è diventata rapidamente un importante punto di riferimento per tutto il territorio. Abbiamo un impianto di recupero rifiuti in cui vengono eseguite operazioni di selezione, di recupero, condizionamento di materiali quali carta, cartone, plastica, legno, vetro, metallo. Il nostro Consorzio è aperto alle iniziative che coinvolgono le generazioni future, per educarle al rispetto dell’ambiente, poiché attraverso i giovani possiamo arrivare a coinvolgere anche le famiglie».

Il clou dell’evento è “Ricicliamo a porte aperte”, una giornata evento che coinvolgerà autorità e Istituti Scolastici di tutto il comprensorio, con ospiti e animazione. L’appuntamento da non mancare è fissato al 30 Aprile, al Consorzio Pellicano !

IL “CONSORZIO PELLICANO”
IN COLLABORAZIONE CON
“SCUOLAMBIENTE” 
APRE LE PORTE AI GIOVANI STUDENTI

{morfeo 23}

Fonte:
Ufficio Stampa
Consorzio Pellicano
Impianto Raccolta Differenziata
Tel. 0766 841270
Contatti –  info@consorziopellicano.it
Web Site – http://www.consorziopellicano.it 
 

” NULLA SI CREA, NULLA SI DISTRUGGE,
TUTTO DIVENTA… “

mikronet

Lascia un commento