DANIELE GIGLIOLI

DANIELE GIGLIOLI

VII SPEDIZIONE DI STUDIO IN SUDAFRICA SULLO SQUALO BIANCO

DANIELE GIGLIOLI« Mi chiamo Daniele Giglioli, nato il 03/06/1962 a Mirandola (Mo) e residente a San Giovanni del Dosso (Mn) in Via Bastiglia 6.

Nella vita di tutti i giorni mi occupo di vendite nel settore degli autobus gran turismo; lavoro nella stessa Azienda da ventiquattro anni, investendo vari ruoli nel corso degli anni lavorativi e da circa un anno seguo la parte commerciale che, tra le altre cose, mi aggrada notevolmente. A parte il quotidiano, la mia più grande passione è la SUBACQUEA.

Ho iniziato quasi per scherzo circa cinque anni fa; insieme ad un amico, ho frequentato il corso di 1° livello FIPSAS-CMAS a Mirandola (Mo) dove ho avuto la fortuna di conoscere il mio istruttore, Busco Lino della Manta Sub che ringrazio di cuore che, oltre ad insegnarmi in modo egregio la tecnica, mi ha trasmesso la passione per la subacquea ed il rispetto del mare e di tutte le sue forme di vita.

Questa passione si è evoluta nel tempo, cosicché ho proseguito l’apprendimento frequentando il corso di 2° e 3° livello e le varie specializzazioni: immersione notturna, salvamento e autosalvamento, orientamento, immersione in relitti e grotte, nozioni di biologia marina, BLS e fotografia subacquea.

Terminata la parte “didattica”, ho iniziato a fare esperienza subacquea applicandomi in varie tipologie di immersioni; in Italia, principalmente in Liguria e arcipelago Toscano,  Mar Rosso, Maldive, e ultimamente a Key West e Key Largo (Florida). La finalità delle mie immersioni (quasi 100) e mai banali o noiose, è fondamentalmente l’acquisizione di esperienza e l’intento, attraverso soprattutto alla fotografia, di trasmettere le mie emozioni ad altre persone. Attualmente possiedo nel mio archivio quasi un migliaio di fotografie, più o meno belle, ma che rappresentano per me una lunga sequenza di emozioni e ricordi piacevoli.

Sicuramente non sono un professionista nè di subacquea né di fotografia, ma, considerando che questa disciplina mi ha letteralmente cambiato la vita a me e di conseguenza anche alla mia famiglia, e che ho iniziato la “carriera” relativamente tardi con gli anni, cerco sempre ed in ogni caso di applicarmi con passione e con il massimo della professionalità.

Fra una immersione e l’altra, un paio di anni fa ho acquisito la patente nautica oltre le 12 miglia, vela e motore; è stato un completamento di percorso legato in ogni modo alla mia passione per il mare, nonostante che io viva nel centro della pianura padana e sia logisticamente penalizzato.
Arrivando ai giorni nostri, mi è stata data l’opportunità di partecipare ai viaggi per lo studio del grande squalo bianco. Come ho già detto a tante persone, ribadisco un mio concetto: per un subacqueo poter partecipare a questa spedizione è come per un appassionato di automobilismo poter guidare una Ferrari in  F1. Ringrazio per questo il Prof. Primo Micarelli per la fiducia concessami e ringrazio soprattutto Iosa Franco che ha partecipato alle precedenti spedizioni e che mi ha introdotto in questo meraviglioso mondo concedendomi stima e fiducia. Cercherò da questa mia seconda esperienza di apprendere nuove conoscenze ed in ogni caso darò il massimo e metterò a disposizione, come sempre, la mia professionalità e  serietà affinché possa ricambiare l’estrema fiducia riconosciutami. »

mikronet

Lascia un commento