ENRICO RABBONI

ENRICO RABBONI

VII SPEDIZIONE DI STUDIO IN SUDAFRICA SULLO SQUALO BIANCO

ENRICO RABBONI« Il mio nome è Enrico Rabboni 30 anni, Riminese, diplomato; attualmente lavoro insieme alla mia famiglia nella ditta di noleggio e vendita camper  Meteor Viaggi di Rimini.
 
Appassionato del mare e della pesca in apnea, fin da bambino mi sono documentato e ho sempre avuto una irrefrenabile passione per gli squali bianchi.
 
La mia esperienza ravvicinata con gli squali inizia quattro anni fa’ nel gennaio del 2006 durante un viaggio in Honduras dove mi lascio stregare dalle bombole e conseguo il brevetto Open Water Padi, solo per effettuare, dopo le 4 immersioni di corso, la mia 1° vera immersioni in mezzo agli squali grigi di barriera carcharhinus perezi. 

Da quella immersione qualcosa è cambiato: ho continuato il mio cammino per approfondire i temi della subacquea; attualmente sono aiuto istruttore Cmas presso la società Sub Rimini Gian Neri, ma la mia passione per gli squali mi ha spinto a viaggiare alla loro costante ricerca e nel corso degli ultimi anni ho potuto osservare Squali di varie tipologie: Pinna Nera e Pinna Bianca, Squali Tigre, Zambesi, Squali Toro e Squali Balena, in vari paesi Madagascar, Egitto, Mauritius, Thailandia, Sudafrica, Tanzania. In questi viaggi ho avuto la possibilità di incontrarli fino a veri e propri incontri faccia a faccia. 

Ho fatto parte della precedenti spedizioni in Sudafrica sulle Orme del Grande Squalo Bianco nel 2007, 2008 e 2009 come responsabile video e ho avuto l’opportunità di osservare diversi esemplari e riprenderli in maniera molto ravvicinata. Negli anni con la collaborazione della ditta Easydive e dell’amico Manuel Barraco ho catturato immagini inedite utilizzando fra le altre uno scafandro a forma di foca nel quale abbiamo posizionato una videocamera, che ci ha consentito di riprendere un attacco da un’angolatura davvero speciale.

Dopo diversi anni e tanta pazienza ho realizzato un sogno quello di far comprendere all’opinione pubblica che questo perfetto predatore è indispensabile all’ecosistema marino. Infatti lo scorso Febbraio mi sono classificato primo all’interno del Festival internazionale dell’immagine sottomarina Pelagos con il video: Oceani in pericolo: Squali predatori o prede? Con i miei video cerco di trasmettere un messaggio importante: la conservazione dell’ecosistema marino è fondamentale per gli esseri che popolano gli oceani e per tutti gli abitanti della terra; questi ambienti così diversi vivono in sinergia e dipendono l’uno dall’altro. Il nostro difficile compito è quello di salvaguardare e difendere il naturale equilibrio che li regola da sempre. »

mikronet

Lascia un commento