EMILIO SPERONE (2011)

EMILIO SPERONE (2011)


VIII SPEDIZIONE DI STUDIO IN SUDAFRICA SULLO SQUALO BIANCO

EMILIO SPERONEEmilio Sperone è nato a Bovalino (RC) il 16/08/1976 e risiede a Paola (CS).Dopo aver conseguito la Maturità classica presso il Liceo Ginnasio “San Francesco” l.r., si è laureato con il massimo dei voti in Scienze Naturali presso l’Università degli Studi della Calabria.
Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Biologia Animale presso lo stesso Ateneo. Attualmente è professore a contratto di zoologia ed etologia presso la Facoltà di Scienze e assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Ecologia dell’Università della Calabria. Dal 1997 ad oggi ha ricevuto oltre 20 incarichi di prestazione professionale naturalistica presso enti pubblici e privati regionali e nazionali.I suoi interessi di ricerca comprendono l’erpetologia, la museologia scientifica, la didattica delle scienze naturali, la biologia marina e l’ittiologia.
In Sudafrica segue il comportamento predatorio di superficie del Grande Squalo Bianco in presenza di prede passive in collaborazione con il dott. Primo Micarelli.
È autore di 30 pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali e referee per le riviste Acta herpetologica e Marine and Freshwater Research.  Ha al suo attivo 60 partecipazioni a congressi.
Ha seguito come relatore o correlatore 65 tesi di laurea triennale o specialistica per i corsi di studio in Scienze Naturali e Scienze Biologiche in Italia ed 1 in Portogallo (Universitade de Evora).
Fino ad oggi è stato membro effettivo di 15 commissioni di esame di laurea in Scienze Naturali e ha avuto anche esperienze didattiche come insegnante di Scienze naturali e Chimica (classe di concorso 60A) per scuole secondarie superiori. Dal 2001 ad oggi ha ricevuto incarichi didattici nell’ambito di progetti PON, POR E POF ed è membro della General Fisheries Commission for the Mediterranean della FAO dal 2010 in qualità di esperto di elasmobranchi.
 

CURRICULUM    qui . . .  > > >

Dr Emilio Sperone

mikronet

Lascia un commento