SANDRO TRIPEPI

SANDRO TRIPEPI

VIII SPEDIZIONE DI STUDIO IN SUDAFRICA SULLO SQUALO BIANCO

Sandro Tripepi è Professore ordinario di Zoologia (BIO/05) presso il Dipartimento di Ecologia, Facoltà di S.M.F.N. dell’Università della Calabria.
Dall’inizio dell’attività didattica il Prof. Tripepi è stato relatore di 202 tesi di laurea nell’ambito dei corsi di laurea di Sc. Naturali e Sc. Biologiche, di cui 151 del vecchio ordinamento e 51 del nuovo ordinamento.
Per la prima volta, quest’anno, partecipa in maniera diretta e personale, alla spedizione (VIII – 2011) in Sud Africa sullo Squalo bianco del Prof. Emilio Sperone e del Prof. Primo Micarelli.
Da sottolineare che, fin dal 2003, il Prof. Sandro Tripepi   in collaborazione con lo Shark Diving Unlimited di Gansbaai e l’Aquario Lagunare di Orbetello, ha sostenuto tali missioni, dietro uno specifico progetto, attraverso l’Università della Calabria, per condurre osservazioni sul comportamento di superficie del Grande Squalo Bianco Carcharodon carcharias nella Riserva di Dyer Island. Negli anni sono stati individuati, in presenza di prede passive, i moduli comportamentali individuali, per i quali è stato possibile ricostruire un etogramma completo.
Tripepi dal 1992 fa parte del collegio dei docenti del dottorato di ricerca in Biologia Animale, ha organizzato congressi a livello nazionale e internazionale e nell’ambito della ricerca scientifica si occupa di Morfologia e Ultrastruttura (Biologia della Riproduzione, Analisi morfofunzionale, Sviluppo embrionale, ecc.), Ecologia e faunustica con particolare riferimento all’Erpetofauna ed agli Ealasmobranchi.

CURRICULUM  qui>>>
 
 
Prof. Sandro Tripepi

mikronet

Lascia un commento