“MILLION DOLLAR CROCODILE” apre a Montreal la 36^ edizione del Festival des Films du Monde

“MILLION DOLLAR CROCODILE” apre a Montreal la 36^ edizione del Festival des Films du Monde

Lin Lisheng(Mariangiola Castrovilli) – Diretto da Lin Lisheng, il film è stato presentato nella prima sezione Hors Concours International della rassegna canadese. «Il cinema cinese è uno dei più dinamici al mondo e il film che abbiamo proposto non ha nulla da invidiare alle produzioni di Hollywood», ha dichiarato Serge Losique presidente del Festival des Films du Monde.
Alla presentazione del film hanno partecipato oltre al regista anche l’intera equipe. Tra gli attori della pellicola cinese Guo Tao (Wang Beiji), Barbie Hsu (Wen Yan), Lam Suet (Zhao), Shi Zhaoqi (Liu), Xiong Xinxin (Chaozhu), Ding Jiali (Wang Xiaoxing), Fang Qingzhuo, Wang Jinsong.
Una scena tratta da MILLION DOLLAR CROCODILEE’ la storia di Xiao Xing, un ragazzo che è il migliore amico di un coccodrillo di nome Amao della lunghezza di otto metri spalmati su due tonnellate. Quando la fattoria dei coccodrilli (un parco a tema), dove è tenuto Amao di proprietà del padre del ragazzo, inizia a navigare in cattive acque l’animale viene venduto a un uomo d’affari squallido e senza scrupoli che lo vorrebbe offrire come prelibatezza in uno dei suoi ristoranti. Il coccodrillo riesce a scappare e tra serrate fughe e inseguimenti… ma non vi raccontimao il finale per non togliervi il piacere di andarlo a vedere.

Chinese FlagLa proiezione del film nel corso della cerimonia di apertura del FFM può essere considerata anche come il naturale prologo alla settimana China Film Business Week (Semaine de l’industrie chinoise du cinéma) che si terrà a Montreal dal 27 al 31 agosto nel quadro del Festival des Films du Monde e si articolerà con la presenza di The Movie Channel Cina (che trasmette su 21 canali nazionali), di China Film Group che produce ogni anno 30 film, 100 telefilm, 400 serie televisive), di China Film Group attraverso la controllata China Film Coproduction Corporation che gestisce inoltre tutte le coproduzioni cinesi con l’estero. La Cina coproduce con più di 50 paesi.

Il China Film Promotion International include quasi tutte le aziende di produzione in Cina e del Gruppo China Film Distribution che riunisce distributori cinesi e l’importazione di film stranieri. Sarà anche presente un secondo gruppo di distribuzione, quello di Film Distribution Huaxia.



Attività previste vedranno la delegazione cinese impegnata anche in scambi di progetti di coproduzione, visite a studi cinematografici e laboratori di Montreal, un forum sulla distribuzione in Cina, sessioni di networking con i produttori, distributori ed emittenti. La Settimana del Cinema Cina Business sarà un’occasione unica per incontrare i dirigenti della più grande produzione e la distribuzione in Cina.

Serge Losique«L’obiettivo è quello di portare l’industria cinese del film in Nord America su base regolare» ha spiegato Serge Losique. «Questo è l’incontro tra Occidente ed Oriente ed uno scambio intellettuale tra il cinema cinese con le loro controparti in Occidente. I professionisti di tutti i settori dell’industria cinese saranno presenti a Montreal: co-produttori, distributori e buyers arriveranno accompagnati da un folto gruppo di rappresentanti dei media cinesi e dalla televisione».

«Fin dall’inizio della sua fondazione, il Festival des Films du Monde di Montreal è stato salutato come il precursore che ha fornito ai film cinesi gli spettatori occidentali» ha dichiarato Losique. «Ora che la Cina apre il suo mercato di cinema e dei media in Occidente è naturale offrire il contrario. Il futuro del cinema mondiale dipende da uno scambio equilibrato di prodotti e idee».

 

mikronet

Lascia un commento