FESTIVAL des FILMS du MONDE 2012 – “La moglie del sarto”, “L’innocenza di Clara” e “La guerra del maiale”

FESTIVAL des FILMS du MONDE 2012 – “La moglie del sarto”, “L’innocenza di Clara” e “La guerra del maiale”

Festival des Films du Monde de Montreal


Anteprima mondiale al 36° Festival des Films du Monde di Montreal per “La moglie del sarto”
Regia di Massimo Scaglione con Maria Grazia Cucinotta, Marta Gastini, Alessio Vassallo, Ernesto Mahieux, Salvatore Puntillo, Tony Sperandeo, Aurora Quattrocchi, Ninni Bruschetta, Giacomo Battaglia, Gigi Miseferi.

(Adnkronos) – ‘La moglie del sarto’, lungometraggio del regista calabrese Massimo Scaglione, è stato selezionato per la ‘Competition mondiale’ della 36esima edizione del ‘Festival des films du monde’ di Montreal. Il film racconta la storia di Rosetta, la bella moglie di un sarto del Sud d’Italia, interpretata da Maria Grazia Cucinotta, che dopo la morte improvvisa del marito combatte, insieme alla sua giovane figlia Sofia (Marta Gastini) con tutto il paese per difendere il suo onore e la sartoria per soli ‘uomini’. L’arrivo di un artista di strada (Tony Sperandeo) e l’improvvisa gravidanza di Rosetta, cambiano il corso della vita dei protagonisti. La musica del film è stata composta da Rosaria Gaudio. Il film ha usufruito del tax credit ed è stato prodotto in associazione con il ministero dei Beni culturali, Cinecittà Luce, Caffo e altri investitori esterni e uscirà nelle sale italiane nei primi mesi del 2013. Il 3 settembre, infine, è prevista una proiezione privata a New York per i distributori nordamericani, organizzata da Louis DiGiaimo, cast director di pellicole come ‘Il Padrino’, ‘Thelma Luise’, ‘Il Gladiatore’ e molte altre.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

“L’innocenza di Clara” di Tony D’Angelo unico film italiano in concorso al 36° FFM di Montreal
Regia di Toni D’Angelo con Chiara Conti, Luca Lionello, Alberto Gimignani, Rosanna Gentili, Irena Goloubeva, Giulio Beranek,Alfredo Piano, Bobo Rondelli.

Il film, prodotto da 13 Dicembre e sostenuto dal MiBAC, è un noir ambientato tra le cave di Marmo di Carrara e i boschi della Lunigiana, interpretato da Chiara Conti, Alberto Gimignani, Luca Lionello e Giulio Beranek. La sceneggiatura, scritta dal regista insieme a Maurizio Braucci racconta di Clara (Conti), donna bella e irrequieta che irrompe nella vita di Maurizio (Gimignani), che se ne innamora e la sposa. Ma anche la vita di Giovanni (Lionello), amico di Maurizio, viene sconvolta da quella che presto si rivela una dark lady. Stufa della vita monotona lontana dalla città, Clara riprende a frequentare un ex amante. La scoperta degli incontri clandestini da parte dell’amico del marito, attratto dalla donna, mette in moto minacce, vendette, delitti.
L’innocenza di Clara di Tony D’Angelo è l’unico film italiano in concorso al Festival du Film du Monde di Montreal 2012.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

FFM de Montreal 2012: “La guerra del maiale” di David Maria Putortì con Victor Laplace
Al Festival del Films du Monde de Montreal 2012 nella sezione Focus on World Cinema.

Titolo originale: La guerra del cerdo, regia di David Maria Putortì. Cast: Victor Laplace, Arturo Goetz, Ricardo Merkin, Roberto Castro, Tony Vilas, Julio Lopez, Vera Carnevale, German Rodriguez, Michel Noher, Silvia Hilario, Julieta Vallina, Susana Falcone. Sceneggiatura: David Maria Putortì, dal romanzo “Diario de la Guerra del Cerdo” di Adolfo Bioy Casares, con la collaborazione di Rafael Azcona e Pietro Piovani. Fotografia: Diego Poleri. Montaggio: Letizia Caudullo. Scenografia: Mariela Ripodas. Costumi: Francesca de Natale Musica: Juan Pablo De Mendonça. Produttore: Pier Andrea Nocella, David Maria Putortì. Produzione: Acme Film, Dock Sur.

– Espace Cinema –
36° Festival des Films du Monde 2012
http://www.youtube.com/playlist?list=PLA3A2F8329ABA4186&feature=view_all 

Report & Camera by Mariangiola Castrovilli
Editing by Claus

——————————–
VIDEOPENSIERO è la WebTv di
http://www.oltrepensiero.it 
——————————–

 

mikronet

Lascia un commento