Enrico Lucherini e 50 anni di Cinema italiano



Una mostra per celebrare la carriera di Enrico Lucherini, lo straordinario press agent romano che attraverso le sue invenzioni ha contribuito all’immagine del cinema italiano nel mondo e alla carriera di alcuni tra i suoi più grandi interpreti. A raccontare la sua lunga carriera, quindi, “Purché se ne parli. Cinquant’anni di cinema italiano”, presentata alla stampa il 12 ottobre, a Roma, all’Ara Pacis dove si protrarrà fino al 6 gennaio del prossimo anno.
A comporla, oltre ad innumerevoli fotografie, molte inedite e rare, una serie di 100 locandine a cominciare da quella del primo film della sua attività, La giornata balorda” di Mauro Bolognini, un libro e tre film: “Un sorriso, uno schiaffo, un bacio in bocca” del 1975, il documentario di Antonello Sarno “Enrico LXXV” presentato a Venezia nel 2007 e “Un secolo di cinema e televisione” sui 100 anni della Titanus, curato dallo stesso Lucherini.
Il curatore della mostra, Nunzio Bertolami, ha realizzato anche spazi espositivi del tutto particolari come una “sala olfattiva” e quella del “battito del cuore”, proprio di Lucherini. Claudio Canova, curatore ricerca iconografica.

{morfeo 134}

I REPORTAGE DI MARIANGIOLA CASTROVILLI
http://www.youtube.com/playlist?list=PL4EA355A6FA92384B&feature=view_all 

– “Enrico Lucherini e 50 anni di Cinema italiano” –
Report & Camera by Mariangiola Castrovilli
Editing by Claus

—————————————-
VIDEOPENSIERO è la WebTv di
http://www.oltrepensiero.it 
—————————————-

 

mikronet

Lascia un commento