ARGENTINA – Mar del Plata da oggi “Capitale dei Sogni” sul grande schermo

ARGENTINA – Mar del Plata da oggi “Capitale dei Sogni” sul grande schermo



(Mariangiola Castrovilli) –
Tutto è ormai pronto per l’inaugurazione del 27° Festival Internazionale del cinema di Mar del Plata che dal 17 novembre diventerà la capitale dei sogni sul grande schermo.

A Javier Rebollo, già autore di pellicole conosciute come La mujer sin piano e Lo que sé de Lola il compito di inaugurare la rassegna marplatense con El muerto y ser feliz film che il regista spagnolo ha girato in Argentina.

La cantante francese Soko sarà poi ospite di questa ventisettesima edizione come protagonista di Augustine, film di Alice Winocour selezionato per il concorso internazionale, un lavoro che parla dei pregiudizi che le donne vissute alla fine del XIX secolo hanno dovuto affrontare.

ZuloaKAncora un cantante, ma questa volta nella sezione colonna sonora originale Fermín Muguruza regista di Zuloak, un documentario che racconta di un trio femminile rock alla ricerca di un discorso e di un’ideologia musicale.



Un solo italiano in competizione ufficiale, Daniele Incalcaterra che con Fausta Quattrini firma Impenetrable che racconta come spiega il regista «la storia di un’eredità che ho ricevuto da mio padre, 5.000 ettari di foresta vergine nell’Impenetrable. Definito così dagli spagnoli all’epoca della conquista del Chaco, la seconda foresta per estensione dopo l’Amazzonia.
Arrivato in Paraguay con l’intenzione di restituire quella terra al suo popolo originario, i Guarnì, mi sono trovato in un vero far west, con terre da conquistare, indiani da sterminare, e ricchissime risorse naturali in gioco.
Confrontandomi all’opposizione dei grandi latifondisti e alla corruzione dell’amministrazione paraguaiana, ho dovuto trovare una nuova soluzione per la mia terra
».

Sei le sezioni competitive, il concorso internazionale, quello per lungometraggi e corti argentini, il latino americano per lungo e cortometraggi e Work in Progress. Molto ricche ed interessanti poi le tranches dedicate a Panorama, Focus e Revisioni.
Travolgente e molto variegato il programma di Panorama che punta i riflettori sul giovane e prolifico regista cileno Nicolás López, che dopo averci presentato qualche anno fa il film Promedio Rojo, ritorna oggi con addirittura quattro imperdibili lavori, Aftershock nella sezione Ora Zero, e per Focus con Que pena tu trilogía, composto da Que pena tu vida, Que pena tu boda e Que pena tu familia.

LAMBERTO BAVAIl terrore va di moda a Mar del Plata per cui ospite d’onore Lamberto Bava, figlio del leggendario Mario, inventore dell’horror, che ci presenta Demons, un’opera dell’84 che da allora continua a terrorizzare tutti gli amanti del genere.

Ancora un ospite di riguardo qui alla 27° edizione del festival marplatense Kim Eui Suk, presidente del Kofic l’Isituto del Cinema Coreano che guida una delegazione di cineasti di cui fanno parte importanti esponenti di una delle industrie cinematografiche attualmente più prolifiche ed eclettiche. Un panorama internazionale veramente interessante che ci offrirà nove intensi giorni in una full immersion nel cinema mondiale.

mikronet

Lascia un commento