Olivier Assayas a Roma per promuovere “Après Mai”

Olivier Assayas a Roma per promuovere “Après Mai”


Impegnato nella capitale a promuovere il suo ultimo film, Qualcosa nell’Aria (Après Mai), noto anche con il titolo internazionale Something in the Air, Olivier Assayas, regista icona del cinema francese, al termine della conferenza stampa di presentazione, fuori dall’ufficialità, si intrattiene con i giornalisti rispondendo anche a domande impertinenti come quelle di Mariangiola Castrovilli nel filmato che vi proponiamo.

Il film drammatico prodotto in Francia, in uscita nelle sale italiane con 35 copie dal 17 gennaio scorso distribuite da Officine Ubu, è interpretato da Clement Metayer, Lola Creton, Felix Armand, Carole Combes, India Menuez, Hugo Conzelmann, Mathias Renou, Léa Rougeron, Martin Loizillon, Nick Donald.

Nella Parigi degli anni Settanta, il giovane Gilles (Clement Metayer) cerca di trovare la sua strada tra i fermenti politici che lo circondano e le aspirazioni a diventare un regista. Contrario all’idea dominante di un impegno totale nella politica, cerca nell’arte la via per realizzare sogni e aspirazioni.

Assayas ha confessato, nel corso dell’anteprima nazionale alla Casa del Cinema di Roma, che il film è in gran parte autobiografico. Infatti, come il regista, anche il protagonista della pellicola passa dall’interesse per la pittura al cinema e tra i suoi amici di allora le scelte vanno dal tornare in seno ad una sana vita borghese. C’è chi preferisce la via della droga e chi vuole difendere le sue idee con la lotta armata. Tale idealismo politico che ha fine però, come afferma Olivier Assays, «con un fallimento politico, qualcosa di disperato, catastrofico e lo spavento per il terrorismo imperante sia in Germania che in Italia, meno in Francia ma che ha portato a pensare che ci fosse un’enorme tensione, qualcosa di sbagliato in quel movimento. Anche perché la dicotomia tra l’utopia vissuta dai giovani negli anni ’70 e la realtà del mondo esterno era abissale e ha provocato reazioni violente».

I REPORTAGE DI MARIANGIOLA CASTROVILLI
http://www.youtube.com/playlist?list=PL4EA355A6FA92384B&feature=view_all 

Report & Camera by Mariangiola Castrovilli
Editing by Claus
————————————————
VIDEOPENSIERO è la WebTv di
http://www.oltrepensiero.it 
———————————————–

 

mikronet

Lascia un commento