AltaRoma AltaModa Luglio 2013

AltaRoma AltaModa Luglio 2013


Roma, 6 – 10 Luglio 2013 (pre – opening 5 Luglio). Complesso Monumentale S. Spirito in Sassia.

– (http://www.altaroma.it) La XXIII edizione di AltaRomAltaModa torna a dare lustro alla capitale con una imperdibile selezione di eventi tra sfilate, inaugurazioni, mostre e happening. La Città Eterna, set ideale di tante pellicole e da sempre location prediletta dai più grandi registi italiani e stranieri, é tornata sotto la luce dei riflettori internazionali. Altaroma contribuisce alla “rinascita” culturale di una città e consacra la creatività più pura come protagonista assoluta della fashion week capitolina.

Oltre ai nomi e ai noti progetti consolidati dell’alta moda italiana, quest’anno la fashion week AltaRomAltaModa sarà omaggiata dalla presenza di un big internazionale. L’evento più atteso di quella che si preannuncia come un’edizione ricca di suggestioni è infatti lo show Haute Couture”La Parisienne” di Jean Paul Gaultier, maestro di stile che ha scritto la storia di oltre 30 anni di moda, a livello mondiale, creando scalpore, a volte, e convincendo, sempre, la critica internazionale. “Sono onorato di partecipare a questo nuovo corso di Altaroma e di presentare la mia Haute Couture, facendo rivivere a Roma, la città che amo, le emozioni delle mie sfilate parigine”.

Silvia Venturini Fendi Presidente di Altaroma ha dichiarato: “E’ motivo di grande orgoglio per me poter accogliere a Altaroma un genio come Jean Paul Gaultier, con la sua haute couture dai tagli impeccabili ma sempre provocatoria in nome di un estetica multiforme che supera i limiti della prevedibilità creativa. E’ così che Roma si pone oggi, una città dove ogni creativo vorrebbe vivere. Un centro di avanguardie, di stimoli illimitati che non ha nulla da invidiare alle altre capitali europee. E poiché la couture è vero e proprio patrimonio dell’umanità, la collezione “La Parisienne” è un omaggio alla sinergia tra le due capitali mondiali dell’alta moda”.

Tutto questo rende Roma una efficiente culla del fermento creativo e un palcoscenico appetibilee privilegiato. Molte le novità tra le quali spiccano giovani designer affermati provenienti dal “vivaio” creativo di Altaroma che scelgono la capitale per presentare le loro collezioni con linguaggi nuovi.

Ritorna Angelos Bratis, vincitore nel 2011 di “Who is on Next?” progetto di fashion scouting, ideato e realizzato da Altaroma in collaborazione con Vogue Italia. Presenterà la collezione couture P/E 2014 trasformando Palazzo Firenze in setting cinematografico, nel quale forme geometriche, colori elettrizzanti e volumi meticolosamente studiati fluttueranno in una suggestiva atmosfera di contrasto tra decorazioni barocche e dirompenti illuminazioni neon. Scoperto con “Who is on Next?”, vincitore nel 2010 nella categoria uomo, Fabio Quaranta presenterà la collezione donna “La prima notte di quiete” A/I 2013-2014, titolo preso in prestito dal capolavoro cinematografico di Valerio Zurlini, che il designer ha scelto per sottolineare il valore estetico e poetico di questo film icona del cinema italiano anni settanta. E infine San Andrès Milano, finalista della scorsa edizione di “Who is on Next?” torna per la seconda volta sulle catwalk
capitoline, stagione dopo stagione, a presentare la pre-collection P/E 2014. Per la prima volta a Roma, in uno scenario in cui domina la contaminazione tra innovazione e tradizione, sperimentazione e alto artigianato, di moda e cultura sarà presentata la collezione F/W 2013-2014 di Laura Urbinati “My Room in Rome”. Quattro spazi espositivi, quattro ‘mood’, quattro video a cura di Ottonella Mocellin e Nicola Pellegrini, con la partecipazione straordinaria di Candela Novembre, per un unico innovativo progetto.
Ampio spazio alla sezione dedicata all’ ETHICAL FASHION. Sfileranno designers dall’Africa, dalla Svizzera e dall’Italia tutti sotto l’egida etica/estetica e sostenibile che “nutre” la partnership ormai consolidata tra l’International Trade Centre, braccio operativo dell’ONU per una co-operazione moderna ed efficace e Altaroma. Ma anche la sfilata in collaborazione con Uman Foundation presenta la collezione CANGIARI brand del Gruppo Cooperativo GOEL che raccoglie diverse imprese sociali in Calabria e ha come missione il cambiamento della Calabria e opera per la liberazione e il riscatto delle comunità locali.

Roma consolida il suo ruolo di piattaforma creativa tra le più autorevoli a livello internazionale, promuovendo una interpretazione contemporanea del concetto di haute couture, intesa come trasposizione di un passato glorioso che si trasforma in desiderio di libera espressione e personalizzazione, privilegiando un concetto di creatività genuina in un contesto scevro da schemi fortemente consolidati.

Mariangiola Castrovilli - AltaRoma AltaModa 2013

mikronet

Lascia un commento