Tempo di vacanze… Mimma Bastianelli e Giorgio Ratta


“Bastianelli al Molo”
nel porto canale di Fiumicino (Roma), uno dei più famosi ristoranti italiani per il suo grande lavoro di ricerca e affinamento nella proposta di piatti a base di pesce. Nell’approfondimento proposto da Mariangiola Castrovilli, Mimma Bastianelli, erede delle intuizioni di suo marito Ezio, parla del “look” e della ricerca dei particolari nella conduzione del ristorante ma insieme ad un noto gioielliere romano, Giorgio Ratta, ci guidano e ci fanno sognare momenti di relax per le vacanze tra le più note località turistiche del mondo tra le quali, non a caso, anche l’immortale Roma.

BASTIANELLI AL MOLO – La Storia
Il ristorante nasce alla metà degli anni 50 sulla scogliera del molo di ponente del porto canale di Fiumicino; dove al tramonto la flotta peschereccia scarica il suo prezioso pescato. L’allora giovane Ezio Bastianelli Senior, aveva intravisto per il suo ristorante un avvenire di successo, successo che si è andato sempre più consolidando negli anni a venire.
Da una prima edizione strutturale tipicamente marinara, il locale ha subito una significante trasformazione nel 1973, assumendo uno stile tipicamente moresco, con le sue arcate, patii, i tetti a terrazza e le grandi verande sul mare. Intanto Mimma, la giovane signora Bastianelli comincia a collaborare con il marito Ezio.
Il successo crescente del “Bastianelli al molo” e la sua collocazione al vertice della ristorazione italiana e internazionale, legata principalmente al grande lavoro di ricerca e affinamento; rendono necessaria una nuova ristrutturazione soprattutto interna , per rendere il locale sempre più confortevole e in linea con l’ascesa nel “Gotha dei ristoranti”.
Nei primi mesi del 1988 cominciano i lavori di ristrutturazione, purtroppo Ezio Bastianelli “er RE dè Fiumicino”, tanto si identificava con lui questo molo, scompare prematuramente proprio i primi giorni di riapertura del locale. La perdita è certamente grande ma Mimma Bastianelli , forte dell’esperienza acquisita in tanti anni vicino ad Ezio, assume in prima persona le redini della conduzione del ristorante.
Mimma completa i lavori iniziati con Ezio dando un tocco personale. Le sale vengono alleggerite di un certo numero di tavoli, compaiono i servizi di posateria più pregiati , un più accurato “Look” del personale e una ricerca continua del particolare.
Da qualche anno i figli Ezio Jr ed Eric Bastianelli fanno parte integrante dell’organizzazione e dell’andamento del ristorante. Ora tutti e tre insieme hanno unito le loro idee per creare una filosofia di lavoro dove l’ambientazione, l’accoglienza, il cibo e il vino si uniscono in una totale armonia mettendo il cliente a proprio agio in una condizione di relax e piacevolezza. (www.bastianellialmolo.com/info.htm)

mikronet

Lascia un commento