FFM 2013 – Jayan Cherian autore di “Papilio Buddha”

FFM 2013 – Jayan Cherian autore di “Papilio Buddha”


Intervista di Mariangiola Castrovilli al Regista e Poeta indiano Jayan Cherian autore di “Papilio Buddha”, In selezione ufficiale al 37° Festival des Films du Monde. Cheiran ha studiato cinema a New York e ha fatto numerosi cortometraggi e documentari, tra i quali: Tandava the Dance of Dissolution (2006), Hid-entity (2007), Silence of the Tumult (2007), Tree of Life (2007), Holy Mass (2007), Capturing the Signs of God (2008), Soul of Solomon (2098), Love in the Time of Foreclosure (2009), Shape of the Shapeless (2010).

– IL FILM –
Shankaran, un giovane Dalit, fa amicizia con un entomologo americano aiutandolo a cercaree catturare esemplari rari di farfalle, tra cui il “Papilio Buddha”. Il padre di Shankaran è un comunista che si sente deluso dal mancato raggiungimento de parità dei diritti. Nel frattempo, Manju, una donna determinata che ha un lavoro come autista di risciò, si sforza di evitare pregiudizi in una carriera dominata dagli uomini. Quando Manju colpisce un sindacalista lascivo, e Shankaran viene arrestato per cattura illegale di farfalle, gli eventi politicizzano e radicalizzano la comunità fino a sfociare in atti di ribellione.
Il film diretto da Jayan Cherian, che ha curato anche la sceneggiatura, è interpretato da Kallen Pokkoodan, Saritha, Sree Sreekumar, David Briggs, Kozhikode Narayanan Nair, Padmapriya. Musiche di Sunilkumar PK.

FFM Affiche 2013

mikronet

Lascia un commento