AREA JUNIOR: I 500 anni delle Mura di Lucca

AREA JUNIOR: I 500 anni delle Mura di Lucca

Le Mura compiono 500 anni - Photo by MTtigerCome è accaduto per le scorse edizioni del Lucca Comics and Games, con i percorsi dedicati alla storia, alla musica, all’astronomia, all’avventura e ai grandi anniversari, anche per il 2013 Lucca Junior sceglie un tema intorno a cui far girare le proposte culturali e di intrattenimento del padiglione: saranno, infatti, il muro e la sua simbologia a fare da filo conduttore alle molte attività in programma. Il tema prende spunto dal 500esimo anniversario della fondazione delle Mura di Lucca, la cui realizzazione è iniziata nel 1513 a scopo difensivo. Queste Mura hanno trasformato negli anni la loro funzione, ma – più in generale – muri e muraglioni conservano oggi una particolare valenza simbolica e nel nostro immaginario servono ancora a circondare, proteggere, unire chi vi sta dentro o dietro, ma anche dividere, allontanare, respingere chi si trova al di là. I grandi muri rappresentano anche una sfida ed hanno assunto nella storia profonde valenze politiche e religiose, sono diventati un segno di rivincita nel momento in cui sono stati abbattuti o eretti a ricordo di qualcosa, ma sono anche simbolo di grandi opposti: inclusione ed esclusione, protezione ed allontanamento, uguaglianza e diversità. Di tutto questo proveremo a parlare a Lucca Junior attraverso 4 giorni di laboratori, incontri, letture, spettacoli teatrali e giochi nelle 4 aree interattive del padiglione: l’Area Incontri, l’Area Laboratori, l’Area Gioco e l’Area Teatro.

Ecco-gli-ospiti-Junior-INTERNAAl tema del muro saranno dedicati anche i progetti gratuiti per le scuole primarie e secondarie di primo grado che in settembre verranno proposti agli istituti di Lucca e Provincia e coinvolgeranno gli alunni in percorsi artistici e di lettura condotti da esperti. I percorsi inizieranno, come di consueto, nei mesi precedenti alla manifestazione e saranno tenuti da esperti dello staff di Lucca Comics & Games o e collaboratori esterni qualificati e si concluderanno con la visita delle classi al padiglione e la partecipazione ad un evento conclusivo Anche il Concorso Lucca Junior per Illustratori e Fumettisti, giunto alla sua VII edizione, renderà omaggio alle Mura di Lucca e tutti gli altri muri che scaturiranno dalla creatività dei partecipanti. Dalle migliori tavole selezionate al concorso nascerà una mostra itinerante dal titolo: “Mura Maestre. Viaggio illustrato tra muri, pareti e confini” che sarà inaugurata a Lucca il 31 ottobre per poi essere riproposta in altri festival e realtà italiane ed internazionali legate all’illustrazione e alla letteratura per ragazzi.

Beatrice AlemagnaL’ospite d’eccezione

A proposito di mostre, il primo ospite annunciato per Lucca Junior sarà quest’anno Beatrice Alemagna (Bologna, 1973), una delle più apprezzate autrici ed illustratrici per ragazzi contemporanee. Ha iniziato la sua carriera in Francia nel 1996, dove tutt’ora vive e lavora, ed ha all’attivo oltre 20 libri scritti ed illustrati con i principali editori del panorama internazionale, tra cui Autrement, Gallimard, Phaïdon, Rue du Monde, Seuil jeunesse, Thierry Magnier, Topipittori.
Nel 2010 ha vinto il Premio Andersen come illustratrice dell’anno e numerosi altri premi internazionali. I suoi libri sono tradotti in quasi tutte le lingue del mondo e le sue illustrazioni sono state esposte a Parigi, Bologna, Bordeaux, Charleville, Monaco, Pau, San Paolo, Roubaix, Reims, Cherbourg, Lisbona, Bobigny, Tokyo, Sapporo e Kyoto. Grazie a Lucca Junior, arriveranno a Lucca per la prima volta all’interno di un’ampia personale che ripercorrerà gli ultimi fortunati lavori di questa poliedrica e particolarissima artista.
È suo il manifesto dell’ultimo film di Ascanio Celestini “La pecora nera” uscito nel 2010 e acclamato in concorso alla 67a edizione del Festival del Cinema di Venezia.

Divertirsi in sicurezza Si consolida, infine, un’importante collaborazione, quella con il Forum Provinciale Permanente per la Prevenzione delle Dipendenze dalle Sostanze Psicoattive, di cui la Prefettura di Lucca è capofila e con il quale Lucca Junior ha realizzato il progetto «La sfida per divertirsi sicuramente» iniziato a febbraio di quest’anno e che si concluderà nel padiglione Junior durante i giorni del festival. Il progetto ha visto la partecipazione di 170 alunni delle scuole secondarie di primo grado di Lucca e Provincia in veste di game designer per la realizzazione di Fun fun fun, un gioco da tavolo educativo sulle dipendenze da sostanze e comportamenti. Il gioco è stato realizzato sotto la guida di Lucca Comics & Games, degli esperti della casa editrice dV Giochi e dei soci della LudoLega Lucchese e sarà presentato in anteprima e sarà giocabile in versione gigante a Lucca Junior 2013.  (Fonte – Ufficio Stampa Lucca Comics and Games)

mikronet

Lascia un commento