Taglio del nastro per Lucca Comics & Games 2013. Il Primo giorno del festival.

Taglio del nastro per Lucca Comics & Games 2013. Il Primo giorno del festival.

È partito in grande stile il più importante festival italiano dedicato a fumetti, giochi, videogiochi, musica e cinema. Tra gli appuntamenti più attesi i 20 anni di Lucca Games, il creatore di V per Vendetta David Lloyd e l’inaugurazione della mostra “La Nascita di un Sogno” a cura della Fondazione Ferragamo.

Mostra - Dress CodeÈ tutta “questione di stile” a Lucca Comics & Games, che apre le proprie porte alla mondo della moda, che da sempre mette alla prova gli autori di fumetti chiamati a disegnare il look perfetto per il proprio personaggio. A Lucca la moda fa rima con femminilità e le protagoniste sono per l’appunto le eroine dei fumetti, le “Magnifiche 7 del Fumetto e del Fashion”: Wonder Woman, la Donna Invisibile, Catwoman, Valentina, Eva Kant, Satanik e Fujiko Mine (da Lupin III), che nella Mostra Dress Code vengono raffigurate in vesti completamente differenti da quelle viste nei fumetti. L’illustratore Angelo Montanini le ha infatti, immaginate con indosso abiti alla moda, sottolineando il loro lato femminile e il loro “essere donne”.



Mario Gomboli sceneggiatore di Diabolik«Eva Kant è un esempio di figura rivoluzionaria – ha commentato Mario Gomboli, sceneggiatore di Diabolik prima della sua apparizione la figura femminile nel fumetto era quella dell’indifesa damigella in pericolo da salvare. Eva Kant riscatta tutto il genere arrivando ad avere un ruolo quasi principale come complice del protagonista. Quest’anno il personaggio compie cinquant’anni, che celebreremo con una mostra dedicata all’interno del Festival».

David LLoydAltro importante incontro del primo giorno è stato quello con David Lloyd, il volto, anzi la matita dietro l’enigmatica maschera di “V for Vendetta”, il fumetto anarchico diventato in maniera indiretta simbolo di tutte le grandi proteste in piazza nel mondo. Il disegnatore ha parlato del suo pensiero rispetto alla nascita delle cupe atmosfere della Londra del futuro disegnata nelle stupende tavole sceneggiate dal compositore Alan Moore.
Nel corso dell’incontro Lloyd ha presentato il suo nuovissimo progetto “Aces Weekly”. E tanto per rimanere in tema ‘rivoluzionario’ il progetto non vedrà luce sulla carta, tanto amata dai fan del disegnatore, scegliendo internet come strumento di diffusione, “Aces Weekly” sarà infatti una web comic settimanale solo su abbonamento. Storie brevi ma intense sono il carattere distintivo dell’opera di Lloyd. La web comics prevede la partecipazione di un mix di autori affermati e nuovi fumettisti dotati di grande potenziale.

L’area Games del Festival festeggia il ventesimo anniversario presentando il nuovo gioco di carte “LUCCA THE CITY OF GAMES”, che celebra anche i 10 anni di collaborazione tra Lucca e i videogiochi e i cinquecento anni delle mura di Lucca.

Salto della Fede Per gli appassionati di videogiochi invece l’opportunità più emozionante è stata quella di rivivere il brivido del “salto della fede” di Assassin’s Creed IV – Black Flag, il famosissimo videogioco in uscita proprio oggi. Ubisoft ha scelto Lucca come cornice ideale per lanciare l’atteso capito della saga con un’incredibile installazione alta 60 metri dalla quale i fan hanno potuto lanciarsi nel vuoto come l’Assassino, il protagonista della serie. (Fonte – Laboratorio Comunicazione)

Lucca Comics and Games - Manifesto 2013


mikronet

Lascia un commento