France Odeon a Firenze, non solo cinema ma anche capolavori della pittura italiana nella Chiesa di Ognissanti

France Odeon a Firenze, non solo cinema ma anche capolavori della pittura italiana nella Chiesa di Ognissanti


Non solo Cinema al France Odeon Festival di Firenze. Il patrimonio artistico del capoluogo toscano è ben noto in tutto il mondo, ma gli organizzatori della rassegna cinematografica non hanno esitato ad invitare la stampa internazionale per ricordare e riscoprire i suoi inestimabili gioielli. E’ il caso della visita effettuata alla Chiesa di Ognissanti custode, tra l’altro, di preziosissimi affreschi del Botticelli e del Ghirlandaio per non parlare del Croce di Giotto.


Giotto - Il Crocefisso - Chiesa di Ognissanti -FirenzeIl dipinto raffigura il Crocifisso secondo il tipo iconografico del Christus patiens, che si era affermato nel corso del Duecento in Toscana per influsso bizantino, nella versione però di totale umanizzazione della figura che lo stesso Giotto aveva inventato nella Croce giovanile di Santa Maria Novella. Il dipinto è realizzato secondo i criteri canonici della pittura fiorentina del tempo, la versione che Giotto stesso aveva fissato con le sue opere e che rimarrà come una regola costante per circa un secolo: solido supporto in legno di pioppo, strati preparatori complessi composti da una tela di lino e da due strati di gesso e colla, strati pittorici sottili a tempera ad uovo, ricercati effetti decorativi nelle dorature a guazzo e a missione. Particolarità di Giotto è l’inserimento di vetri decorati nell’aureola del Cristo, così come si era rinvenuto nella Croce di Santa Maria Novella.

I giornalisti Mariangiola Castrovilli per Oltrepensiero WebTv e Mario Serenellini, corrispondente da Parigi de “la Repubblica”, ci accompagnano nella visita programmata per la stampa nella Chiesa di Ognissanti da France Odeon alla quale ha partecipato anche l’Ambasciatore francese Alain Le Roy. “La Chiesa di Ognissanti domina con una facciata nel sobrio stile barocco fiorentino l´omonima piazza a Firenze. Iniziata nel 1251 faceva parte del complesso conventuale degli Umiliati, un ordine lombardo giunto a Firenze nel 1239 che si affermarono come congregazione laica maschile e femminile, dedita alla perfezione evangelica ed alla povertà, ma specialmente al lavoro che era parte integrante della vita dei religiosi, impegnati soprattutto nella lavorazione della lana e del vetro. Nella storia recentissima dal 2004 si sono insediati ad Ognissanti i frati e le suore dell’ordine dei Francescani dell’Immacolata.

Chiesa di Ognissanti - Firenze

mikronet

Lascia un commento