“La volta buona. L’ascesa di Renzi a Palazzo Chigi”

“La volta buona. L’ascesa di Renzi a Palazzo Chigi”

La volta buona. L'ascesa di Renzi a Palazzo ChigiA Roma presentazione del libro “La volta buona. L’ascesa di Renzi a Palazzo Chigi“, scritto da Mario Lavia, Angela Mauro, Alessandro De Angelis, Ettore Maria Colombo, Rudy Francesco Calvo, presso la Libreria Feltrinelli di Piazza Colonna. Insieme agli autori l’intervento di Lorenzo Guerini, portavoce del Partito Democratico, di Paolo Romani, capogruppo al Senato di Forza Italia, e dei direttori di Huffington Post ed Europa Quotidiano, Lucia Annunziata e Stefano Menichini.

Raccontare come si è svolta l’ascesa di Matteo Renzi alla guida del governo significa affrontare uno degli eventi politici più eccezionali della storia italiana recente. A farlo sono quattro giornalisti d’eccezione Mario Lavia, Angela Mauro, Alessandro De Angelis ed Ettore Maria Colombo, che nell’instant book La volta buona, pubblicato da Editori Internazionali Riuniti, ricostruiscono nei dettagli, come un vero mosaico, la marcia dell’ex sindaco rottamatore di Firenze verso Palazzo Chigi. Gli autori, attraverso i loro quattro saggi, analizzano e chiariscono la figura del premier nei suoi rapporti con il Pd, con il Presidente Napolitano, con Silvio Berlusconi, e ripercorrono i fatti accaduti nelle poche settimane intercorse dalle primarie al governo. Prezioso anche il contributo di Rudy Francesco Calvo, l’autore della cronologia ragionata e dettagliata che conclude il libro. Analisi lucida e obiettiva, ma anche densa di avvenimenti e notizie inediti, il tutto sullo sfondo di una sfida (“la volta buona”) il cui esito segnerà in maniera duratura il futuro dell’Italia.

GLI AUTORI

Mario Lavia, vicedirettore del quotidiano di area Pd «Europa», ha scritto diversi libri sulle vicende della politica italiana, fra cui il recente e-book Renzi, viaggio al termine del Pci (disponibile sul sito di «Europa»). È anche autore del saggio Marcel Proust e la politica (Portaparole, 2007).

Angela Mauro, giornalista, nata a Matera nel 1972, vive a Roma da 13 anni. È reporter di politica per «Huffington Post» e co-autrice del libro Stato d’Italia, reportage nell’Italia della crisi (Postcart, 2011).

Alessandro De Angelis (nato nel 1976) è giornalista dell’«Huffington Post» e autore di In Mezz’ora, programma tv di Lucia Annunziata. Ha lavorato per «il Riformista» e ha pubblicato
il libro I comunisti e il partito (Carocci, 2002).

Ettore Maria Colombo è nato a Termoli nel 1968, si è laureato alla Università Cattolica di Milano, città dove ha vissuto a lungo. Ha iniziato la carriera di giornalista su «Diario», seguito da una lunga serie di giornali, tra cui «il Riformista», «il Messaggero» e oggi «QN». È autore della biografia Bersani per Editori Internazionali Riuniti (2013).

Locandina -  La volta buona - Presentazione Roma

mikronet

Lascia un commento