I Protagonisti dei Nastri d’Argento 2014

I Protagonisti dei Nastri d’Argento 2014

{morfeo 168}

Miglior film “Il capitale umano” di Paolo Virzì che ha ricevuto premi anche per per la sceneggiatura (Virzì con Francesco Bruni e Francesco Piccolo), la scenografia (Mauro Radaelli), il sonoro (Roberto Mozzarelli), il montaggio (Cecilia Zanuso) e per la coppia dei due attori protagonisti, Fabrizio Bentivoglio e Fabrizio Gifuni.  “Song ‘e Napule” dei Manetti Bros ha vinto quattro premi: migliore commedia, canzone originale, colonna sonora, attori non protagonisti (Carlo Buccirosso e Paolo Sassanelli)

I Nastri alle attrici sono andati per “Allacciate le cinture”, a Kasia Smutniak e Paola Minaccioni, premiate (anche da Serapian) proprio dal regista del film, Ferzan Ozpetek che ha visto vincere anche il suo casting director, Pino Pellegrino, alla prima edizione di un nuovo Nastro. Per “Smetto quando voglio” di Sidney Sibilia il premio al miglior produttore condiviso da Domenico Procacci e Matteo Rovere. Daniele Ciprì (“Salvo”) ha vinto per la fotografia; al premio oscar Milena Canonero ancora un Nastro per i costumi (“Grand Hotel Budapest” di Wes Anderson e “Something Good” di Luca Barbareschi). Nastro dell’anno a “La sedia della felicità” di Carlo Mazzacurati.

Tra i Premi speciali il Nastro a Dino Trappetti per i 50 anni della Sartoria Tirelli e alla carriera (consegnati a Roma) per Piero Tosi, Marina Cicogna, Francesco Rosi. Altro speciale è andato anche ad Alice Rohrwacher per aver contribuito con “Le Meraviglie” (Grand Prix a Cannes) ad un importante exploit internazionale del cinema italiano. 

Altri premi a Pif  (Pierfrancesco Diliberto) Nastro d’Argento per l’opera prima (“La mafia uccide solo d’estate”) e anche per il miglior soggetto (con Michele Astori e Marco Martani) vince anche il Premio Hamilton Behind the camera-Nastri d’Argento alla seconda edizione. Al successo di Asia Argento con “Incompresa” va il Nastro d’Argento Bulgari già andato a Valeria Bruni Tedeschi e a Matteo Garrone, realizzato per il Sngci, ancora in un’edizione speciale. A Taormina Nastro per il miglior esordio alla regia in corto Stefano Accorsi, autore di “Io non ti conosco” prodotto da Yoox Group di Federico Marchetti (in collaborazione con 09 Produzioni e Stephen Greep).

A Claudia Gerini, è stato assegnato il Premio Cusumano-Nastri d’Argento per la Commedia. Premiati anche insieme a Porsche, Persol, Wella, Falconeri, tra i partner senza i quali quest’ edizione dei Nastri – a cominciare dal main sponsor Bnl Gruppo Bnp Paribas- non sarebbe stata possibile: Pierfrancesco Favino, Claudio Santamaria, Anna Foglietta, Valeria Solarino. Taormina ha visto, infine quest’anno il ritorno del Premio Nino Manfredi, promosso con la moglie dell’attore, Erminia: vince Marco Giallini, premi speciali per il decennale a Claudio Amendola e ad Edoardo Leo.

Nastri d'Argento

mikronet

Lascia un commento