Dall’Isola del Giglio Diretta Video No Stop rigalleggiamento e partenza del relitto Costa Concordia

Dall’Isola del Giglio Diretta Video No Stop rigalleggiamento e partenza del relitto Costa Concordia


Per gentile concessione di YouReporter
, anche sulla pagina Facebook Oltrepensiero Redazione e sulla Rivista Telematica Oltrepensiero.it, la diretta streaming no stop del rigalleggiamento del relitto della nave Costa Concordia e della sua partenza dall’Isola del Giglio verso il porto di Genova.

Via libera ufficiale per il 23 luglio, Il responsabile della Costa, Franco Porcellacchia, ha sottolineato che «Le operazioni di rigalleggiamento sono terminate in modo soddisfacente. La nave parte domattina, è pronta. Ora ci saranno solo operazioni per valutare il massimo sollevamento che riusciremo a dare al relitto». Altrettanta decisione è stata espressa anche dal Capo della Protezione Civile Franco Gabrielli: «Domani non c’è nessuna giustificazione a non partire salvo un meteorite». Nel tardo pomeriggio, inoltre, sulla parte più alta della Concordia è stata issata la “Blue Peter”, ovvero la bandiera che in gergo marinaro significa ‘nave pronta a partire’. La partenza, infine è stata confermata anche dal Ministro dell’Ambiente, Gian Luca Galletti, arrivato al Giglio.

Di seguito (clicca Read more) gli ultimi aggiornamenti info e video prima della partenza
.


22/07

– Ecco come si presenta la Costa Concordia in queste immagini girate da una barca che si è potuta avvicinare molto al relitto. Ormai è quasi tutto pronto alla partenza del relitto per Genova. (YouReporterNEWS)

– Anche il cassone S14 è stato calato nella posizione corretta. Era l’ultimo da abbassare. E’ in corso anche il lavoro di saldatura delle bitte necessarie per l’arrivo della nave al porto di Genova. (YouReporterNEWS)

– A poche ore dalla ormai quasi certa partenza verso Genova, la Concordia ha visto crescere il numero di rimorchiatori che ne sostengono il peso. Siamo infatti passati da un iniziale numero di 3 ai 6 attuali. (YouReporterNEWS)

– Maria Sargentini, presidente dell’Osservatorio Ambiente sulla Concordia, rassicura sulle possibili fuoriuscite che abbiamo notato vicino e oltre le panne di contenimento degli inquinanti: “Non ci risultano elementi di contaminazione”. Di Igor Riccelli

– Ulteriori progressi delle operazioni di rigalleggiamento della Costa Concordia. La nave ha ormai raggiunto il pescaggio prefissato. Intanto però restano ancora da completare verifiche e diverse operazioni: il cassone S14 deve essere ancora calato in acqua. Risveglio di martedì all’insegna di un forte temporale. (YouReporter)

21/07

– La partenza della Costa Concordia è stata rinviata a mercoledì. Lo ha annunciato il capo della Protezione Civile, Franco Gabrielli. ”Ci siamo presi ulteriori 24 ore di tempo, questo ci garantisce il tempo necessario per programmare le attività”, ha precisato. ”Ci siamo assunti l’onere di una valutazione prudenziale – ha spiegato – si tratta di una valutazione prudenziale condivisa da tutti”. (AdnKronos)

– Ancora un rinvio per la partenza della Concordia: la nave partirà dal Giglio mercoledì per Genova. La decisione, secondo quanto si apprende, sarebbe legata ai ritardi delle operazioni di rigalleggiamento e non alle condizioni meteo previste per le prossime ore. (Il Sole 24 ORE)

YouReporter

 

mikronet

Lascia un commento