“A Porte Aperte”… con l’apocalisse annunciata di Lino Carriero e “L’Ottenebramento della Luce”

“A Porte Aperte”… con l’apocalisse annunciata di Lino Carriero e “L’Ottenebramento della Luce”

L'Ottenebramento della Luce di Lino Carriero
Venerdì 10 ottobre
, nella Sala delle Arti della Biblioteca Comunale “V. Cardarelli”, si terrà il secondo appuntamento letterario di “Tarquinia a Porte Aperte”, la manifestazione che da diciannove anni promuove la Città mettendone in risalto la vocazione storica e culturale. 
Oggetto della presentazione, a cura dell’Associazione Culturale Oltrepensiero, questa volta sarà il romanzo “L’Ottenebramento della Luce” (cronaca di un’apocalisse annunciata) di Lino Carriero, consulente filosofico e dottore in Scienze Psicologiche. All’incontro oltre all’autore parteciperà Patrizia Zanoli.

L'ottenebramento della luceIl volume è il secondo della trilogia “La filosofia dell’oracolo”, una raccolta di romanzi dove l’autore racconta le storie di tre diversi individui che ricorrono all’aiuto di un consulente filosofico, Carlo Paralinos, personaggio inquadrato come una figura dall’immensa saggezza e nel quale l’autore romano fa confluire molte sue esperienze e lati del suo essere, tanto da definire le proprie opere come trasposizioni romanzate di eventi autobiografici.
Questa opera, che spazia tra romanzo e filosofia, risente dell’influsso degli studi di antropologia filosofica di Binswanger e Scheler che l’autore stesso richiama palesemente nell’ampia introduzione.

Lino CarrieroIn questo capitolo della trilogia la protagonista è Letiziana, veggente dal passato controverso che si rivolge al counselor, convinta di essere la reincarnazione di una strega del XVI secolo, arsa al rogo proprio a Tarquinia. La loro diventa un’esperienza mistica tanto che i due, in seguito ad un tentativo di contattare la strega tramite regressione ipnotica, si trovano in Spagna, alla fine del ‘400 e quindi in Tunisia, costretti a sfuggire all’inquisizione. Il loro percorso li porta a conoscere la profezia de “l’Ottenebramento della Luce” e ad apprendere che la fine del mondo preannunciatavi si paleserà con segni solo a loro visibili. L’avventura quindi porta i due nuovamente in Italia nel tentativo di ostacolare il corso della profezia grazie al Libro dei Mutamenti.

Lino Carriero, laureato in Scienze psicologiche a La Sapienza di Roma, naturopata e counselor filosofico è nato a Roma e risiede da tempo a Tarquinia.

Dal 2008 lavora al progetto di Trilogia letteraria “La filosofia dell’oracolo”: “L’attraversamento della grande acqua” (Libreria Croce editore, Roma 2009) è stato il primo romanzo poi seguito da “L’Ottenebramento della Luce” (Chimienti Editore, Taranto 2012) e da “Sogno, Visione e Contemplazione” (Chimienti Editore, Taranto 2012)

Manifesto - A Porte Aperte - Tarquinia  - Incontri Letterari

mikronet

Lascia un commento