Ai nastri di partenza il 29° Festival Internacional de Cine de Mar del Plata

Ai nastri di partenza  il 29° Festival Internacional de Cine de Mar del Plata


Dal 22 al 30 novembre prossimi si svolgerà a Mar del Plata in Argentina il 29° Festival Internacional de Cine. Una rassegna speciale, quest’anno, una doppia celebrazione, dal momento che l’edizione che si sta per inaugurare celebra anche i 60 anni della storia di questo vestival. Nonostante le difficoltà che nel tempo hanno determinato interruzioni, oggi è sempre più un simbolo culturale indiscutibile per la sua continuità a sostenere l’industria audiovisiva.

PosterE’ l’unico Festival americano del Cinema latino a cui è stata concessa una ‘categoria A’ dal FIAPF. Creato nel 1954 grazie ad una iniziativa del presidente Juan Domingo Perón dettata dalla necessità di riflettere l’universo del cinema argentino, così come lo scenario cinematografica internazionale, col passare degli anni, il Festival è cresciuto, diventando una mostra vitale dello sviluppo del cinema e dell’industria delle arti audiovisive. Oggi, il Festival è un must per registi, attori, produttori, distributori e amanti del grande schermo. Organizzato dall’Istituto Nazionale di Cinema e Arti Audiovisive (INCAA), oltre 150.000 persone seguono il suo programma con più di 300 film proposti ed una serie di attività collaterali che vedono la presenza di artisti di fama nazionale e internazionale. Il Festival è presieduto da José Martínez Suárez. Direttore Artistico Fernando Spiner.

Nell’attesa dell’avvio della 29^ edizione 2014 ripercorriamo in retrospettiva la rassegna dello scorso anno insieme ai video-reportage realizzati dalla giornalista Mariangiola Castrovilli che per molti anni ha seguito il festival cinematografico argentino di Mar del Plata per la Rai e che poi ha continuato a seguire, come sarà anche quest’anno, per Televisioni private e WebTv.

Questi i link alle Play List di Videopensiero WebTV e Visum TV relative al Festival di Mar del Plata 2013:

www.youtube.com/playlist?list=PL5iK2t-MC4CGqDAdhruNBA2OZrtEnPeny

www.youtube.com/playlist?list=PLP95ggK0UoZetOazciTXVlvFRTmiL8jkr 

   

Mariangiola Castrovilli - Reportage 29 Mar del Plata 2014

Mar del Plata panorámica

29 MDQFEST - 60 años de historia
 

 

mikronet

Lascia un commento