ROMA – “Un Cuore per tutti… Gran gala di solidarietà” XII Edizione
Da dodici anni l’Associazione “Un cuore per tutti… tutti per un cuore” Onlus ogni anno organizza nella Capitale un appuntamento che, rinnovandosi all’insegna di grandi novità e con la presenza di personaggi noti nel mondo della cultura, dello spettacolo, della medicina e della solidarietà, con finalità concrete si rivolge a favore del mondo dell’infanzia. “Un Cuore per tutti… Gran gala di solidarietà” a favore dei “Bambini cardiopatici nel mondo” e del “Tibetan Children’s Village” si svolgerà quest’anno presso la Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica di Roma il prossimo 4 gennaio (ore 20,30). Presentato da Fabrizio Frizzi vedrà la partecipazione di Massimo Di Cataldo, Manuela Aureli, Enzo Salvi, Manuela Villa, Antonio Giuliani, Marino D’Angelo, Annalisa Minetti, Mago Lupis, Chiara Taigi (soprano), Sergio Cammariere, Stelvio Cipriani, Olean Cesari, Fioretta Mari ed “IL GRANDE CORO”. Ospiti della serata, Enzo De Caro, Miss Italia 2014 e il cardiochirurgo di fama internazionale Prof. Alessandro Frigiola.
Dal 2009 l’Associazione è insignita, ogni anno, per il suo rinnovato impegno pro bambini cardiopatici, dell’alto riconoscimento della Presidenza della Repubblica Italiana ed è presieduta dal Dott. Ivo Pulcini, specialista in medicina dello sport, membro del Consiglio Direttivo dell’Ordine di Roma e Provincia, medico, della S.S. Lazio e di Miss Italia, attivo in numerosi eventi di beneficenza, tra cui ogni anno la Partita del Cuore.
Il grande incontro capitolino a sostegno dei bambini cardiopatici nel mondo, di cui vengono testimoniate anche cure e attenzioni in video nel corso della serata a seguito di interventi a cuore aperto per cardiopatie congenite, è anche un evento di solidarietà internazionale tra diverse culture come testimoniato dalla presenza ogni anno della rappresentanza di Sua Santità Il XIV Dalai Lama Lobsang Yeshe Tenzin Gyatso come sentito ringraziamento dell’attività a favore delle associazioni tibetane e la partecipazione di rappresentanti di Istituzioni Vaticane. Parte dei proventi dell’attività sono serviti anche a costruire un villaggio in Argentina, “Barrio Ugo Pulcini”, che ospita cento bambini con le loro famiglie e che più volte Papa Francesco ha visitato quando era Cardinale, manifestando tutt’oggi anche nel ruolo di Santo Padre il suo apprezzamento per la realizzazione di queste opere di solidarietà a favore dei bambini più disagiati, persino della sua terra.
L’Associazione Onlus “Un cuore per tutti… tutti per un cuore” ha un unico obiettivo «la salute di bimbi e diminuire il numero delle morti di bambini – sottolinea il Dott. Ivo Pulcini – prima e mediante l’intervento che può salvare loro la vita, in una lotta contro il tempo per sostenere chi ogni giorno in prima linea lotta affinché almeno tra 800.000 bambini nati con una cardiopatia congenita, possano sopravvivere più di qualcuno tra i 600.000 che muoiono prima di
essere operati. Solo in Siria sono stati salvati 1659 bambini cardiopatici. Merito indiscusso e onore al prof. Alessandro Frigiola, cardiochirurgo di fama mondiale, che lavora presso l’Ospedale San Donato di Milano. Sempre lui, generoso e gentile con tutti, a capo di missioni in tutto il mondo. Alcuni dati: Oltre 105 missioni operatorie con 2108 interventi effettuati, attività clinica didattica nei vari paesi stranieri, con 2500 pazienti studiati, 671 interventi cardiopatici, 61 corsi di aggiornamento in Italia, 193 borse di studio per medici stranieri. Abbiamo partecipato a progetti per la costruzione di centri per il trattamento chirurgico in numerosi Paesi tra i quali Perù, Camerun, Siria, Egitto, Jemen, Iraq, Palestina. Nuovi centri cardiochirurgici sono stati costruiti tra cui: Shinsong (Camerun) nel 2009, Damasco con l’ospedale pediatrico nel 2011, Dakar (Senegal), Casablanca in Marocco, con la realizzazione di due terapie intensive pediatriche in Lima (Perù) e in Cairo (Egitto)». Da segnalare anche il progetto “Insieme a Francesco – Champions for Peace” e il Meeting Internazionale di Medicina dello Sport, “Sport, Etica e Salute”.
INFO:
– “Un Cuore per tutti… Gran gala di solidarietà”
Domenica 04.01.2015 ore 20.30
– Sala Sinopoli
Auditorium Parco della Musica Roma
Viale Pietro de Coubertin, 30 ROMA
– Per informazioni e prenotazioni, contattare:
063720401 e/o 3775491300;
Email: tuttiperuncuore@gmail.com