La storia della Marina attraverso i dipinti e il Premio Pittore di Marina

La storia della Marina attraverso i dipinti e il Premio Pittore di Marina

'La storia della Marina attraverso i dipinti' e il Premio 'Pittore di Marina'
(Mariangiola Castrovilli) – Presentato dall’Ufficio Storico della Marina Militare il libro dell’Ammiraglio Paolo Bembo, La storia della Marina attraverso i dipinti. Un volume con 650 immagini selezionate dall’autore che, attraverso le opere dei più grandi pittori di tutti i tempi, ispirate da fatti realmente accaduti, tratteggia la Storia della Marina italiana.


della Biblioteca Centrale di Palazzo Marina in Roma

Un saggio di pregio ed estremamente intrigante, capace di far avvicinare, alle vicende legate ad una delle nostre gloriose Forze Armate, l’attenzione delle giovani generazioni e copre una lacuna editoriale nazionale. Nel trasmettere e divulgare valori e tradizioni, per la prima volta è stata raccontata la Storia della Marina attraverso le interpretazioni pittoriche di artisti tra i quali Bucci, Cascella, Cagli, Crema e Claudus.

Ammiraglio Paolo Bembo 001
Pittori di MarinaLa Presentazione del libro dell’Ammiraglio Bembo (presente all’evento), per i tipi della Rodrigo Editore, si è svolta nella suggestiva e nobile cornice della Biblioteca Centrale di Palazzo Marina in Roma, nel corso della tradizionale e periodica consegna del titolo “Pittore di Marina” ad artisti che si sono particolarmente distinti per originali e specifiche trasposizioni interpretative su tela di immagini relative al mare, navi e scene navali. Quest’anno il prestigioso riconoscimento è stato conferito ai Maestri Alessandro Feruglio, Giuseppe Frascaroli, Mario Magnatti, Gianfranco Munerotto e Gianni Testa. Insignito del titolo (alla memoria) Davide Orler, scomparso nel 2010, volontario in Marina ed interprete della pittura italiana del Novecento con particolare riferimenti ai temi della marittimità.

Maestro Gianni Testa
della Biblioteca Centrale di Palazzo Marina in RomaAlla Cerimonia, presieduta dal capitano di vascello Luca Conti, capo Ufficio Immagine e Promozione della Marina, sono intervenuti l’Ammiraglio Raffaele Caruso, il capitano di vascello Giosuè Allegrini, capo dell’Ufficio Storico della Marina e presidente dell’Associazione Pittori di Marina, e il dottor Enrico Cernuschi, storico navale e collaboratore dell’Ufficio Storico. Tra gli ospiti il procuratore generale di Roma, Antonio Marini, la principessa Josephine Borghese, il principe Danilo Moncada, il duca Luigi Catemario, Silvana Augero, Livia Azzariti, la modella Pina Jannello e lo stilista Massimo Bomba.

Carlo Rodorigo - Editore
Nel filmato che vi proponiamo alcuni momenti degli eventi che hanno avuto luogo nella storica biblioteca di Palazzo Marina e le interviste all’Ammiraglio Paolo Bembo, all’Editore Carlo Rodorigo ed al Maestro Gianni Testa.

istantanea 024 bis
La storia della Marina attraverso i dipinti
I Reportage di Mariangiola Castrovilli

mikronet

Lascia un commento