Il Premio ArgentPic Scrivere Piccante divulgato in Argentina dal Gazzettino Italiano Patagonico

Il Premio ArgentPic Scrivere Piccante divulgato in Argentina dal Gazzettino Italiano Patagonico

Gazzettino Italiano Patagonico del 6 Giugno 2016 Pag 5
Mancano ormai pochissimi giorni alla scadenza ultima (4 luglio) per la presentazione delle opere (Poesie, Racconti e Articoli pubblicati su giornali o riviste web) al concorso ArgentPic.

Grazie alla collaborazione di Aster Academy International, il Premio Letterario-Giornalistico ArgentPic Scrivere Piccante, organizzato dall’Associazione Borgo dell’Argento sotto l’egida dell’Accademia Italiana del Peperoncino con la collaborazione dell’Associazione Oltrepensiero, è stato divulgato anche in Argentina dal Gazzettino Italiano Patagonico (N 6 Giugno 2016):

Gazzettino Italiano PatagonicoRivista mensile cartacea, oltre che telematica, di arte, cultura e attualità (diretta da Alessio Follieri e Gaetano Amato), molto diffusa nella terra del tango e paese di origine, tra l’altro, di alcune varietà di peperoncino piccante appartenenti al gruppo Capsicum tra le quali il Chacoense. Non a caso a Buenos Aires anche l’Accademia Italiana del Peperoncino ha una forte Delegazione tra le altre che ha all’estero come in Svizzera e nelle Canarie.

1° Festival Picante Buenos AiresIntanto proprio a Buenos Aires  è stata avviata la prima edizione del Festival del Peperoncino (1° Festival Picante) promosso e organizzato dall’Accademia Italiana del Peperoncino con la sua Delegazione presente da anni nella capitale argentina. L’appuntamento è nel quartiere Porteño de Palermo con i ristoranti del circuito Pequeña Italia che per l’occasione preparano specialità piccanti con tre livelli di gradazione per permettere di soddisfare tutte le esigenze dei buongustai amanti del peperoncino. Oltre alla gastronomia (più di 30 anche gli stand specifici presenti), la manifestazione vede alternare convegni, dibattiti, spettacoli e approfondimenti tutti dedicati alla “spezia infuocata”. Nel corso della manifestazione anche un video messaggio di Enzo Monaco, Presidente dell’Accademia. A dare man forte alla Delegazione Argentina anche l’Enit di Buenos Aires e la Direcciòn General de Colectividades del Governo della Città di Buenos Aires.

Tornando al Premio Letterario Giornalistico ArgentPic  (che prevede anche la pubblicazione di un’Antologia interamente dedicata al concorso edita da Prospettiva Editrice) come noto la scadenza per la presentazione delle opere è stata prorogata al 4 Luglio prossimo.

Festa del Peperoncino Argen Pic Tarquinia LidoLa premiazione si svolgerà a Tarquinia Lido (VT) nella cornice dell’Hotel La Torraccia il 12 Agosto giorno dell’inaugurazione della Festa del Peperoncino Argen Pic che si protrarrà sul litorale del centro tirrenico (Pineta AVAD) fino a Ferragosto. La manifestazione, giunta quest’anno alla sua seconda edizione abbina, appunto, momenti culturali ad aspetti enogastronomici,  approfondimenti tematici  e divulgativi legati alla spezia più amata del mondo, alla sua pianta ed al suo frutto dalle innumerevoli proprietà salutari e culinarie. 

Premio Letterario Giornalistico ArgentPic Scrivere Piccante Tra le curiosità da segnalare quella relativa alla colonna sonora dello spot pubblicitario (video) del concorso presente sul canale Videopensiero di OltrepensieroNews, su You Reporter e attualmente ancora in programmazione prima degli spettacoli presso il Multisala Cinema Etrusco di Tarquinia. Il tema musicale è scaricabile in MP3 come suoneria per i cellulari da un portale riservato alle musiche dei premi letterari e teatrali daymp3gratis.com/mp3/premio-di-letteratura-e-teatro-

Regolamento ArgentPic:
oltrepensieronews.it/joomla/index.php/36-catprincipale/regolamento-premio-argentpic-scrivere-piccante/965-regolamento-premio-argentpic-scrivere-piccante-2016

Promo Video:
www.youtube.com/watch?v=3KvHULyx1d0

Ideazione Promozione Collaborazioni Premio ArgentPic


mikronet

Lascia un commento