Teemu Nikki regista di Euthanizer per Contemporary World Cinema al TIFF42

Teemu Nikki regista di Euthanizer per Contemporary World Cinema al TIFF42

Euthanizer di Teemu Nikki
Euthanizer (Armomurhaaja) è un violento noir finlandese dalle variegate sfumature psicologiche ed approfondimenti di carattere esistenziale. Veijo Haukka, un meccanico di 50 anni interpretato da Matti Onnismaa nel suo primo ruolo da protagonista, mette gli animali malati a “dormire” come fosse un secondo lavoro. Petri Kettu ha un problema con il suo cane. Tenta di ucciderlo, ma non ha lo stomaco per farlo. Ingaggia e paga Veijo per fare il lavoro, scoppia, però, improvvisamente un problema… Veijo non uccide cani sani ma soltanto quelli malati…

Nel reportage video, l’intervista di Mariangiola Castrovilli a Toronto con il regista Teemu Nikki ed alcune scene del film che è stato presentato nella sezione Contemporary World Cinema al TIFF42.


Produttore, regista, sceneggiatore, Teemu Nikki, finlandese, poco più che quarantenne, figlio di un contadino della città di Sysmä è un realizzatore autodidatta di film. Ha diretto più di dieci cortometraggi, centinaia di spot pubblicitari e video musicali, 3 film e 2 serie-Tv. Tutto questo lo rende un regista e un narratore sui generis ed i sui lavori sono stati selezionati in Festival come Sitges Filmfilm festival, Sundance Film Festival, Seattle International Film Festival, Eurovision Creative Days, Cannes Young Directors, CICFF, Tampere Film Festival, Popoli e Religioni Film Festival, Darryl’s Hard Liquor e Porn Film Festival. Ha debuttato con Sismo Times Three nel 2012 poi seguito da Lovemilla (2015), basato sul popolare dramma televisivo finlandese dello stesso nome. Euthanizer (2017) è il suo ultimo film.

Immagine tratta da una scena del film Euthanizer Armomurhaaja
Immagine tratta da una scena del film Euthanizer di Teemu Nikki

TIFF2017 I Reportage di Mariangiola Castrovilli

mikronet

Lascia un commento