UniFRance al Tiff42 con il nuovo Presidente Serge Toubiana e la Direttrice Isabelle Giordano
Interviste di Mariangiola Castrovilli a Toronto ai vertici di UniFrance, l’organismo responsabile della promozione del cinema francese all’estero, accompagnando i film sui mercati internazionali con l’organizzazione di specifici eventi cinematografici. Il Presidente Serge Toubiana e la Direttrice Isabelle Giordano espongono gli interventi in atto nell’ambito della 42^ Edizione del TIFF.
SERGE TOUBIANA
Intervista di Mariangiola Castrovilli al nuovo Presidente di UniFrance, Serge Toubiana, recentemente eletto, in trasferta al 42° Toronto International Film Festival per promuovere il Cinema transalpino in Canada e nel Nord America. Serge Toubiana ha una lunga e consolidata esperienza giornalistica e cinematografica alle spalle. Già nel 1973, all’età di 24 anni, è stato nominato direttore del Cahiers du Cinéma accanto a Serge Daney, prestigiosa rivista che ha lasciata nel 1992 dopo averla diretta per 12 anni. In qualità di giornalista, ha collaborato con Nuits magnétiques, Masque et la Plume, Monde. Nel 2003 ha assunto la carica di Direttore della CInémathèque Française, prestigiosa istituzione che ha lasciato nel 2015. Ha anche realizzato, nel 1993, il documentario “François Truffaut, portraits volés”, ed è il co-autore di Hitchcock / Truffaut di Kent Jones (2015). È membro del consiglio di amministrazione della società cinematografica Pathé dall’aprile del 2016 ed è stato consigliere della Fondazione Jérôme Seydoux dal novembre 2016.
ISABELLE GIORDANO
A lungo nota come “Madame cinéma” de Canal+, Isabelle Giordano dal 2013 è Directrice Générale d’UniFrance, l’organismo responsabile della promozione del cinema francese all’estero, accompagnando i film sui mercati internazionali con l’organizzazione di specifici eventi cinematografici. Isabelle, intervistata da Mariangiola Castrovilli a Toronto in occasione del TIFF42, è stata per diversi anni ed è ancora giornalista, produttore e redattore per la televisione (Canal Plus, France 2, France 3, Arte) e per la radio (Europa1, Francia Inter). È autrice di numerosi libri sulla politica e sul cinema tra i quali “Dans les coulisses d’Intouchables” (Éditions Grasset 2013). Ha inoltre creato nel 2006 l’associazione Cinema pour Tous ed è una delle Madrine dell’associazione Les Toiles Enchantées. È membro di numerosi consigli di amministrazione tra i quali Forum des Images, Forum d’Avignon, Fondazione HSBC pour l’Education. È anche Presidente del Fonds pour le Service Civique ed è Personnalités qualifiées della Fondazione Égalité des Chances. Dal 2013 è Chevalier nell’Ordine della Légion d’Honneur e dal 2017 fa parte del Comité d’éthique di Radio France.