Il corto di Adriano Valerio ‘Mon amour, mon ami’ incuriosisce il Festival Internazionale di Toronto42

Il corto di Adriano Valerio ‘Mon amour, mon ami’ incuriosisce il Festival Internazionale di Toronto42

Daniela Brandi e Fouad Miftah Immagine dal Film
(Mariangiola Castrovilli) – Un cortometraggio che ha incuriosito ed è piaciuto alla platea internazionale del 42° Toronto Film Festival. “Mon amour, mon ami” di Adriano Valerio, presentato nella sezione Short Cuts, è stato definito straordinario dalla critica canadese. La trama del film, una co-produzione italo-francese girata a Gubbio e tradotta anche in Arabo, si ispira ad una storia vera ed è interpretata da chi l’ha realmente vissuta, Daniela Brandi e Fouad Miftah.

Daniela Brandi e Fouad MiftahLei è di Bari e lui di Casablanca. Si incontrano casualmente nella città umbra e tra i due nasce una profonda amicizia che sfocia in una convivenza. Sulla pressante necessità di Fouad di ottenere un permesso di soggiorno, per entrambi la via più breve e semplice appare quella del matrimonio. Ben presto, però, Daniela comincia a dubitare chiedendosi se ‘si può sposare per finta qualcuno che ti ama davvero’.

Nel reportage video realizzato a Toronto l’intervista ad Adriano Valerio insieme ad alcune sequenze tratte del corto che oltre a partecipare al TIFF42 è stato anche applaudito alla 74ª Rassegna Cinematografica di Venezia. ‘Mon amour, mon ami‘ è l’ultimo lavoro consegnato al grande schermo dal regista nato a Busto Arsizio dopo ‘Da lontano‘ (2007), ‘Curling‘ (2011), ’37°4S’ (2013) e ‘Banat‘ (Il Viaggio) del 2015.

Mon amour mon ami di Adriano Valerio

TIFF2017 I Reportage di Mariangiola Castrovilli

mikronet

Lascia un commento