A Diamante “No Femminicidio” nel ricordo di Roberta Lanzino con il Galà di Solidarietà del CineCircolo Maurizio Grande

A Diamante “No Femminicidio” nel ricordo di Roberta Lanzino con il Galà di Solidarietà del CineCircolo Maurizio Grande

Galà di Solidarietà Diamante
Successo ed interesse, come di consueto, per il tradizionale appuntamento con il Gran Galà di Solidarietà promosso e organizzato dal CineCircolo Maurizio Grande di Diamante giunto quest’anno alla sua quarta edizione. “No Femminicidio” è stato il titolo dell’evento che, sabato scorso, si è svolto nella consueta sede del CineTeatro Vittoria di Diamante (Cosenza) con il patrocinio dell’Assessorato al Welfare del Comune e dello Sportello Antiviolenza La Ginestra. L’iniziativa è collegata al concorso Internazionale di cortometraggi Mediterraneo Festival Corto arrivato alla settima edizione che si svolge ogni anno nel mese di settembre nella città calabra.

Serata No Femminicidio a Diamante - CineTeatro VittoriaAnche quest’anno, il Corto Vincitore della Menzione Straordinaria è stato proiettato e premiato nel corso del consueto avvenimento del mese di dicembre appunto collegato ad un tema di valenza sociale e per il quale, in concomitanza, si svolge anche una raccolta fondi. Il corto vincitore, è stato Disneyland del regista Marco Cervelli che tratta proprio il tema del Femminicidio così come quello delle discriminazioni razziali e dei luoghi comuni ad esse legate.

Roberta LanzinoL’incasso della serata è stato devoluto alla Fondazione Roberta Lanzino di Rende che, recentemente, è stata ammessa a far parte dell’Osservatorio Nazionale per il monitoraggio e la promozione delle iniziative in ambito educativo e formativo sui temi della parità tra i sessi e della violenza contro le donne. Alla premiazione del regista del corto vincitore, Marco Cervelli, è seguito un talk, condotto dal giornalista Ugo Floro, nel corso del quale gli ospiti sono intervenuti sui delicati e purtroppo sempre attuali temi legati alle donne maltrattate e vittime di violenza sessista.

Scuola di Danza Ruskaja di DiamanteA salire sul palco del Vittoria, Franco e Matilde Lanzino genitori di Roberta (la ragazza di 19 anni, studentessa dell’UNICAL, vittima della violenza maschile il 26 luglio del 1988 i cui assassini non sono mai stati assicurati alla giustizia), la criminologa Monica Capizzano e la Presidente dello Sportello Antiviolenza La Ginestra, Teresa Sposato. La serata, anche in questa edizione, ha visto la partecipazione delle giovani ragazze della Scuola di Danza Ruskaja di Diamante con le loro tradizionali performance (nella foto un momento durante le prove).

A Diamante No Femminicidio nel ricordo di Robera Lanzino 001
Premio Menzione Straordinaria al corto Dineyland
Mediterraneo Festival Corto

Fonti:
Giuseppe Gallelli (Ufficio Stampa) CineCircolo Maurizio Grande di Diamante
Rete Web (Foto)

mikronet

Lascia un commento