L’Italia tra le due guerre e l’impegno sociale di Sergio Paronetto nel libro dello storico Tiziano Torresi

L’Italia tra le due guerre e l’impegno sociale di Sergio Paronetto nel libro dello storico Tiziano Torresi

Sergio Paronetto
Rimasto fino ad oggi sconosciuto ai più, Sergio Paronetto (1911-1945) è stato uno dei più brillanti intellettuali cattolici del Novecento e il protagonista di vicende importanti nella storia dell’economia italiana tra le due guerre. La sua biografia ed i momenti cruciali della sua vita sono stati recentemente ricostruiti, per la prima volta e in maniera specifica, dallo storico Tiziano Torresi grazie all’esame di una vasta documentazione inedita che ha consentito approfondimenti ricchi di novità sulla storia del movimento cattolico, dell’economia e della politica italiana.

Sergio Paronetto Intellettuale cattolico e stratega dello sviluppo il Nulino Tiziano TorresiLa finissima analisi interiore, l’animazione di un cenacolo culturale, il ruolo svolto come manager dell’Iri, la collaborazione con Giovanni Battista Montini, con Alcide De Gasperi e con altri personaggi della rinascita democratica e della Resistenza, compresa la collaborazione con il Fronte militare clandestino, riemergono, attraverso una brillante analisi, nelle pagine di Torresi mettendo in luce il fascino di una personalità che conquistò tutti i suoi interlocutori e il significato di un ambizioso progetto per la crescita materiale e civile del nostro Paese.

Sarà presentato anche a Tarquinia, sabato 13 gennaio alle ore 18 nella Sala Consiliare del Comune, il volume “Sergio Paronetto. Intellettuale cattolico e stratega dello sviluppo” edito da il Mulino. Su questo staordinario personaggio e sul valore del progetto di sviluppo civile ed economico dell’Italia da lui ideato si confronteranno Pierluigi Castagnetti, già vicepresidente della Camera dei Deputati e Giovanni Farese, professore associato presso l’Università Europea di Roma. La presentazione, presieduta dal sindaco di Tarquinia Pietro Mencarini, a cui parteciperà anche l’autore, sarà moderata dal giornalista di TV2000  Antonello Carvigiani, recentemente insignito del prestigioso Premio De Carli.

La ricerca di Torresi ha ottenuto il Premio Spadolini 2016 e grazie alle investigazioni archivistiche svolte in più di dodici istituti culturali nel corso di anni di lavoro, propone nuove ed attente chiavi di lettura di un periodo complesso della nostra storia. Il libro, già presentato in tutta Italia e recensito da alcuni tra i maggiori quotidiani come La Stampa, L’Osservatore Romano, Il Mattino, Il Sole 24 Ore e dalle principali riviste scientifiche di storiografia, offre agli studiosi numerosi e sorprendenti elementi di novità per la conoscenza di pagine fondamentali della storia della politica e dell’economia italiana, dal rapporto tra i cattolici e il fascismo alla nascita della Democrazia Cristiana, dalla costituzione dell’Iri sino alla Guerra ed alla Resistenza.

Tiziano TorresiTiziano Torresi, dottore di ricerca in Storia contemporanea all’Università Roma Tre e borsista presso l’Istituto Italiano per gli Studi Storici di Napoli, è anche autore del volume L’altra giovinezza. Gli universitari cattolici dal 1935 al 1940 (Cittadella 2010, Premio Capri San Michele 2010 per la sezione Giovani) e di saggi sulla storia del movimento cattolico, sulla formazione della classe dirigente democristiana e sull’intervento pubblico in Italia tra le due guerre. Ha curato l’edizione degli scritti di Alfredo Carlo Moro (Studium 2014). La ricerca condensata in Sergio Paronetto. Intellettuale cattolico e stratega dello sviluppo (il Mulino, Bologna 2017) ha ottenuto il Premio Spadolini Nuova Antologia 2016.

mikronet

Lascia un commento