Su Rai1 il 23 gennaio in prima serata il Film Tv “Rocco Chinnici – E’ così lieve il tuo bacio sulla fronte”

Su Rai1 il 23 gennaio in prima serata il Film Tv “Rocco Chinnici – E’ così lieve il tuo bacio sulla fronte”

Rocco Chinnici - E' così lieve il tuo bacio sulla fronteIl Film Tv è dedicato alla figura di Rocco Chinnici, il magistrato che ha creato il pool antimafia, visto attraverso lo sguardo intenso di sua figlia Caterina che ha raccolto l’eredità morale del padre e ha proseguito, come magistrato, la sua lotta contro la mafia. In onda in prima serata su Rai1 martedì 23 gennaio (il 24  sarà proiettato anche al Parlamento Europeo), è una produzione Casanova Multimedia in collaborazione con Rai Fiction. Prodotto da Luca Barbareschi è tratto dall’opera “E’ così lieve il tuo bacio sulla fronte” di Caterina Chinnici (Mondadori Libri).

Rai1 Conferenza Rocco ChinniciInterpretato da Sergio Castellitto, la regia è di Michele Soavi.

Il 29 luglio 1983 a Palermo la mafia, con un’autobomba massacra il giudice Rocco Chinnici, gli uomini della sua scorta e il portiere del palazzo dove il magistrato viveva.

Nel cast Cristiana Dell’Anna (nel ruolo della figlia Caterina), Manuela Ventura (la moglie Tina), Virginia La Tella (Elvira Chinnici), Luigi Imola (Giovanni Chinnici), Bernardo Casertano (Paolo Borsellino),  Paolo Giangrasso (Giovanni Falcone), Bruno Torrisi (Cesare Terranova), Maurizio Puglisi (Gaetano Costa).

Nella photo-gallery di Oltrepensiero Redazione Facebook alcuni momenti della conferenza di presentazione del film che si è svolta presso il Salone degli Arazzi nella sede Rai di Viale Mazzini a Roma.

Film Tv Rocco Chinnici RAI1

Rocco Chinnici - E' così lieve il tuo bacio sulla fronte --- Film Tv Rai1

Sergio Castellitto nella parte di Rocco Chinnici

LA STORIA

(NewsRai Ufficio Stampa) –  Palermo, 29 luglio 1983. Sembra una mattina come tante, calda e piena di luce. Rocco Chinnici saluta la moglie Tina e i figli Giovanni e Elvira prima di andare al lavoro in tribunale. Al portone del palazzo, la sua scorta lo attende. Pochi secondi dopo un boato agghiacciante esplode in strada. Sul selciato i corpi dilaniati di due uomini della scorta, oltre a quello del giudice e del portiere del palazzo.

Appresa la morte del padre, Caterina, la figlia più grande, anche lei magistrato, si rifugia a San Ciro, la casa di campagna dei Chinnici: per tutti loro, da sempre, un posto speciale. Ha bisogno di stare da sola per elaborare il lutto e fare chiarezza: deve decidere se accettare la prima indagine di mafia che le è stata assegnata.

Mentre si aggira nei luoghi tanto cari al padre, come il roseto a lungo trascurato, Caterina si emoziona. Riaffiorano i ricordi… È il 1972: Caterina frequenta l’ultimo anno di liceo e non è ancora certa della scelta degli studi all’Università. Durante la maturità, una sua cara amica d’infanzia, Angela, muore per overdose. L’evento segna profondamente la vita di Caterina. Da quel momento, il padre prende l’abitudine di andare a parlare nelle scuole per informare e sensibilizzare i ragazzi sui rischi della droga e sui collegamenti tra eroina e mafia. È la prima volta che un giudice esce dal tribunale per andare in mezzo alla gente. È assistendo a questi incontri nelle assemblee studentesche che Caterina decide di seguire le orme paterne e diventare magistrato. Così, pochi anni dopo, si ritrova nel palazzo di Giustizia a completare il suo percorso di formazione come uditrice con Paolo Borsellino, giovane magistrato, già amico e collaboratore di Rocco. Caterina ha così la fortuna e il privilegio di conoscere e apprezzare il suo amato papà in un ambiente diverso da quello familiare.

Rocco Chinnici Film - Tv Rai1Rocco Chinnici è solito rompere gli schemi e aprire strade nuove. Divenuto Capo dell’Ufficio Istruzione dopo aver perso alcuni dei colleghi e amici più anziani, come Cesare Terranova e Gaetano Costa, caduti per mano mafiosa, intuisce quanto sia necessario, per sconfiggere la mafia, unire gli sforzi di tutti e condividere il più possibile i risultati ottenuti. È così che mette insieme il prototipo di quello che diventerà il famoso “pool antimafia”, ingaggiando tra gli altri Falcone per le sue competenze in materia tributaria. Tra la fine degli anni settanta e l’inizio degli anni ottanta, l’ufficio Istruzione di Palermo, guidato da Chinnici, porta avanti con meticolosità e tenacia la ricostruzione dei mille agganci tra mafia e politica, aprendo nuove piste di indagini che coinvolgono colletti bianchi e livelli sociali insospettabili.

Caterina nel frattempo, completato l’uditorato, diversamente da quanto auspicato dal padre sceglie di rimanere in Sicilia, precisamente nella Procura di Caltanissetta, quella più vicina a Palermo e la seconda più esposta nella lotta alla mafia.

A Caltanissetta, Caterina conosce Manlio, l’uomo della sua vita. Pochi mesi dopo, il ragazzo entra a far parte della famiglia Chinnici, conquistando la stima e l’affetto di Rocco.

È proprio durante un momento di riposo a San Ciro, quando la famiglia è tutta riunita, che gli uomini della scorta sorprendono qualcuno appostato nell’ombra. Per la famiglia Chinnici, quel posto non è più sicuro. Rocco, con la morte nel cuore, deve rinunciare per sempre alle sue amate rose. Da quel momento, e in seguito a minacce crescenti, la sua vita viene fortemente limitata, divisa solo tra casa e Palazzo di Giustizia. Le precauzioni vengono estese alla moglie e ai figli. Rocco è ossessionato dall’idea che possa accadere loro qualcosa di brutto. Ma, nonostante Tina gli chieda di lasciare tutto e trasferirsi altrove, Rocco decide di restare.

Nel settembre di quell’anno, il Generale Dalla Chiesa, inviato a Palermo per sconfiggere la Mafia, viene assassinato. Rocco vive un momento di profondo sconforto. Capisce che il prossimo a essere ucciso sarà lui ed è consapevole che il tempo a disposizione per completare le indagini che porteranno all’arresto degli esecutori e dei mandanti dei delitti eccellenti come quello di Piersanti Mattarella, di Pio La Torre e del Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, è ormai poco. Solo pochi mesi dopo l’omicidio di Dalla Chiesa, infatti, mentre Chinnici è al matrimonio di Caterina, Antonino Madonia, il killer mafioso, si introduce nel palazzo dove abitano i Chinnici per un sopralluogo.

Nel frattempo, anche a Caterina viene assegnata un’indagine di mafia. La ragazza decide di parlarne al padre, senza sapere che sarà l’ultima volta che lo vede. Il colloquio tra loro è affettuoso e intenso. Caterina deve scegliere se seguire le orme paterne, vivendo da quel momento sotto scorta e rinunciando così ad una parte importante della sua libertà personale come a quella del marito e dei figli che potranno arrivare. Il padre le conferma che, nonostante tutto, lui rifarebbe tutto ciò che ha fatto. E mentre la vita del padre, ormai morto, le scorre davanti agli occhi, Caterina sente dentro di sè la chiarezza e la forza per prendere la sua decisione: anche lei è pronta a sfidare la mafia e a portare avanti l’opera del padre.

Rocco Chinnici - Film Tv RAI1

mikronet

Lascia un commento