La Salute tra Diritti e Doveri, le Vaccinazioni Si o No ?

La Salute tra Diritti e Doveri, le Vaccinazioni Si o No ?

La Salute tra Diritti e Doveri: le vaccinazioni - Congresso Catanzaro
(Mariangiola Castrovilli) – Vaccinarsi è utile oltre che doveroso? Non è solo un eventuale dilemma a carattere personale o familiare. Sicuramente si tratta di una delle realtà e temi tra i più caldi del momento sotto molteplici aspetti, sia politici che medici, soprattutto a carattere sociale e culturale anche in relazione ai dati che proprio in questi giorni sono stati diffusi a seguito delle rilevazioni statistiche pubblicate sul Bollettino del Ministero della Salute. Nel 2017, infatti, in Italia ci sono stati circa 5.000 casi di morbillo, quasi 6 volte in più rispetto quelli del 2016, con quattro decessi tra cui tre bambini sotto i 10 anni di età e una persona di 41, tutti non vaccinati.

Presidente Lions Catanzaro Host - Dr Antonio ScarpinoIl Congresso promosso e già programmato da tempo, dal Lions Club Catanzaro Host, in collaborazione con l’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri, è stato un’occasione autorevole ed importante che ha permesso di dare chiarimenti ai tecnici di settore e alle rappresentanze scolastiche intervenute. “La Salute tra diritti e doveri: le vaccinazioni” si è svolto sabato 27 gennaio nella Sala delle Culture presso la Provincia di Catanzaro analizzando argomenti prettamente medici legati soprattutto alla prevenzione ed altri aspetti più specificatamente di carattere legale e Dr Rosa Anfossoscolastico. I lavori sono stati introdotti dal Presidente dei Lions di Catanzaro Antonio Scarpino, che nel reportage video abbiamo intervistato insieme ai medici Rosa Anfosso (Pediatra Responsabile Servizio Promozione della Salute ASP CZ), Pavia e Rizzi. Tra i moderatori, nelle due sessioni programmate, Stefania Zampogna (Pediatra Vice Presidente SIMEUP – Dirigente Medico U.O. Pediatra AOPC Catanzaro) e Roberta Bianchi (Pediatra Dirigente Medico U.O.Pediatria AOPC Catanzaro), D. Torchia e V. Conte.

Prof Maria PaviaTra i relatori e gli argomenti affrontati: Gioacchino Passafari (Medico Medicina Generale) con “Io mi vaccino“, Maria Pavia (Professore Ordinario di Igiene UMG Catanzaro) si è soffermata su “L’immunità di gregge“, Rosa Marotta (Neuropsichiatra Infantile U.M.G. CZ) ha approfondito uno dei contenuti più scottanti “Autismo e Vaccinazioni: quale verità” e Luciano Pinto (Pediatra del Dipartimento di Pediatria Azienda Ospedaliera “Santobono-Pausilipon” Napoli) ha parlato delle “Vaccinazioni” come “necessità per la promozione del benessere“. Nel corso dei lavori è stata presentata da Rosa Anfosso anche un’indagine Dr Piercarlo Rizziconoscitiva relativa all’atteggiamento dei genitori su una materia così importante e delicata. Su concetti e questioni più marcatamente appartenenti al mondo della scuola è intervenuta Concetta Carrozza (Professoressa Dirigente Scolastico I.C. “G. Casalinuovo” – Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Catanzaro), mentre l’Avvocato Antonella Palaja di Tocco si è soffermata su “Le vaccinazioni: un diritto o un dovere alla luce delle nuove leggi“. “Gli aspetti medico legali delle procedure vaccinali” sono stati argomenti invece trattati da Piercarlo Rizzi (Medico Legale Direttore Gestione Totale della Qualità ASP CZ).

Sala delle Culture Provincia di Catanzaro
I Reportage di Mariangiola Castrovilli 2

mikronet

Lascia un commento