I Grandi Autori del Cinema Francese nel programma Rendez Vous 2018 del direttore artistico Vanessa Tonnini

I Grandi Autori del Cinema Francese nel programma Rendez Vous 2018 del direttore artistico Vanessa Tonnini

Rendez Vous 2018
Nel video reportage realizzato da Mariangiola Castrovilli il programma e gli appuntamenti dell’ VIII Edizione di Rendez Vous 2018, Festival del Nuovo Cinema Francese, sono presentati dal Direttore Artistico della rassegna Venessa Tonnini. Rendez-Vous nella sua ottava edizione ha ampliato i confini del suo viaggio di esplorazione del nuovo cinema francese con più di 30 titoli, 4 focus, una sezione documentari, incontri speciali, masterclass e anteprime, con film e ospiti che percorreranno l’Italia per un mese (Roma, Bologna, Firenze, Milano, Napoli, Palermo,Torino).

Valeria Bruni TedeschiA Valeria Bruni Tedeschi è dedicata l’edizione del festival 2018, nel segno del legame artistico tra Francia e Italia e del grande cinema d’autore, quest’anno filo conduttore del Festival che trova la sua ispirazione nella tradizione che si rinnova. Si tratti di cineasti noti al pubblico o di giovani leve, alle prese con i loro primi film, i dati dicono che il cinema francese, nel suo insieme, incontra il favore del pubblico e non solo in casa, perché i risultati più importanti riguardano il mercato estero. Nel 2017, infatti, il cinema francese ha realizzato 80,5 milioni di entrate all’estero e 78,2 milioni sul mercato nazionale.

Per l’ottava edizione il festival Rendez-vous riunisce, in un’ampia panoramica, alcuni dei più amati e noti cineasti francesi. Nella profonda diversità, l’elemento che accomuna i titoli, è un rinnovato bisogno di ancorarsi alla realtà, una necessità di immergersi nel contemporaneo. Questa indagine nel reale, condotta con una marcata autorialità, trova nell’uso inedito dei generi, la capacità di aprirsi al grande pubblico e ritrovare la forza del racconto.

Oltre a Valeria Bruni Tedeschi questi alcuni dei nomi, tra attori, registi ed ospiti che animano Rendez-Vous 2018: Dominique Abel, Ariane Ascaride, Olivier Ayache Vidal, Laurent Cantet, Yann Coridian, Claire Denis, Arnaud Desplechin, Léa Drucker, Bruno Dumont, Louis Garrel, Fiona Gordon, Robert Guédiguian, Xavier Legrand, Dominique Marchais, Alba Rohrwacher, Samuel Jouy, Laurent Cantet, Robert Guediguian, Arnaud Desplechin, Leanor Serraille, Francois Ozon.

Conferenza Stampa presentazione Rendez Vous 2018
Rendez Vous Roma

Mariangiola Castrovilli Espace Cinema Rendez Vous 2018 Roma

mikronet

Lascia un commento