Ricordo di un caro amico, Carlo Vanzina

Ricordo di un caro amico, Carlo Vanzina

Carlo Vanzina Regista
(Mariangiola Castrovilli) – Il regista, sceneggiatore e produttore cinematografico Carlo Vanzina (67 anni) si è spento a Roma «ancora troppo giovane e nel pieno della maturità intellettuale dopo una lotta lucida e coraggiosa contro la malattia», così si legge in una nota diramata dalla famiglia. «Ci ha lasciati un grande regista amato da milioni di spettatori ai quali, con i suoi film, ha regalato allegria, umorismo e uno sguardo affettuoso per capire il nostro Paese».

Nato a Roma il 13 marzo del 1951, Vanzina era figlio di Steno (Stefano Vanzina) e di Maria Teresa Nati e assieme al fratello Enrico aveva formato una fortunata coppia cinematografica. Con lui ha realizzato, nel corso di circa quattro decenni di carriera dedicata alla commedia, una sessantina di film. Fra tutti ricordiamo Sapore di Mare, Vacanze di Natale e l’ultimo che nel 2017 lo ha impegnato sul set, Caccia al tesoro.

Vi proponiamo due video reportage. Un’intervista realizzata in occasione della presentazione in anteprima, al TaoFilmFest 61, di Torno indietro e cambio vita e una sintesi dell’evento speciale che il Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani (SNGCI), nell’ambito del Festival Cortinametraggio 2016, aveva dedicato proprio a Carlo ed Enrico Vanzina. I due fratelli ricordano e raccontano, tra retroscena, aneddoti e curiosità, la loro quarantennale collaborazione di lavoro.

I Reportage di Mariangiola Castrovilli MC
  Ciao Carlo,

  ti voglio ricordare così.
  Sarai sempre nel mio cuore,
  Mariangiola

Sapore di mare Carlo Vanzina            Vacanze di Natale Carlo Vanzina

Torno indietro e cambio vita Carlo Vanzina            

Caccia al tesoro Carlo Vanzina

mikronet

Lascia un commento