Dopo Venezia presentato a Toronto The Day I Lost My Shadow di Soudade Kaadan. La guerra in Siria vista da una giovane madre

Dopo Venezia presentato a Toronto The Day I Lost My Shadow di Soudade Kaadan. La guerra in Siria vista da una giovane madre

The Day I Lost My Shadow di Soudade Kaadan
Interesse a Toronto per la regista Siriana Soudade Kaadan autrice del film The Day I Lost My Shadow (Il giorno in cui ho perso la mia ombra), Leone del Futuro Premio Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis”. Nel reportage video realizzato nel corso del TIFF43 da Mariangiola Castrovilli l’intervista alla regista Kaadan.

Il giorno che ho perso la mia ombraInterpretato da Sawsan Ercheid, Reham Al Kassar, Oweiss Moukhallalati, Samer Ismael, il film è ambientato all’inizio della guerra in Siria. Una giovane madre cerca di mantenere la normalità nella sua casa per il bene del figlio. Ma tra interruzioni di corrente, mancanza d’acqua e carenza di gas, per non parlare dei bombardamenti che si svolgono a pochi isolati di distanza, i compiti quotidiani diventano sempre più difficili…

Soudade Kaadan Venezia 2018 Soudade Kaadan è nata in Francia ed è di origini siriane. Ha studiato critica teatrale all’Istituto Superiore di Arte Drammatica in Siria e ha lavorato come regista alla Saint Joseph University in Libano. Tra i suoi lavori i documentari Damascus Roof and Tales of Paradise (10) e Obscure (17). The Day I Lost My Shadow (18) è il suo primo lungometraggio narrativo. I suoi film sono stati proiettati in diverse sedi a livello nazionale e internazionale e hanno ricevuto riconoscimenti tra cui il Premio Muhr Arab Documentary al Dubai International Film Festival e, al Festival del Cinema di Venezia, il Leone del futuro – Premio Venezia “Luigi De Laurentiis” per un film d’esordio.

Mariangiola Castrovilli Reportage TIFF 2018

mikronet

Lascia un commento