L’Esposizione Internazionale dei 100 Presepi in Vaticano
La Città del Vaticano quest’anno ha ospitato, oltre al Presepe realizzato in Piazza San Pietro, con la sabbia della spiaggia di Jesolo, da noti artisti di fama mondiale, anche la tradizionale Esposizione Internazionale 100 Presepi, giunta alla sua 43a edizione che, da Piazza del Popolo, a Roma, è stata trasferita in Via della Conciliazione. La mostra ha visto la partecipazione di presepisti provenienti da tutto il mondo e numerose ambasciate presenti nella capitale hanno aderito all’iniziativa mettendo a disposizione presepi delle diverse tradizioni locali. Grande rilievo è stato riservato ai nostri presepi del 700 napoletano.
Per esattezza, in totale, sono stati presentati 126 presepi sia di stile classico che di vivace creatività e originalità. Molto disparati i materiali utilizzati per la costruzione delle opere: dalla cartapesta al corallo, dall’argento alla giada ed alle porcellane, dal vetro al bronzo, dalla ceramica all’argilla, dal ferro battuto al legno fino ai composti di recupero e non sono mancati neanche i prodotti alimentari, i gusci dei frutti di mare, vecchi macinini da caffè e tanto altro.
La mostra, realizzata sotto la diretta responsabilità del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, dal 7 Dicembre è rimasta aperta fino al 13 Gennaio ed ha registrato un notevole flusso di visitatori presso la Sala San Pio X con ingresso in via dell’Ospedale 1.
Nelle immagini del video che vi proponiamo una carrellata dei lavori esposti nella rassegna che ha accolto veri e propri capolavori di micro architettura, piccola ingegneria e scultura rappresentando espressioni di carattere storico o di fantasia, legate al mondo della cultura e della vita di tutti i giorni nella meticolosa ricostruzione di ambientazioni geografiche, sociali e religiose.