Nel Giorno della Memoria l’appello di Rai3 con Annalisa Venditti per la biblioteca scomparsa della Comunità Ebraica di Roma

Nel Giorno della Memoria l’appello di Rai3 con Annalisa Venditti per la biblioteca scomparsa della Comunità Ebraica di Roma

Timbro Biblioteca Comunità Ebraica Roma
Rai3 in occasione del Giorno della Memoria (27 gennaio) ha voluto dare il proprio particolare contributo, con una sfumatura assai peculiare, per commemorare e non dimenticare le vittime dell’olocausto. Infatti, attraverso un reportage della giornalista Annalisa Venditti, la trasmissione “CHI L’HA VISTO ?” (il programma della regista Simonetta Morresi condotto da Federica Sciarelli) si è soffermata su una preziosa biblioteca della Comunità Ebraica di Roma portata via dai Nazisti nell’ottobre 1943.

CHI L’HA VISTO ?
– QUI >>> Trasmissione di Vernerdì 25 gennaio 2019
CHI LHA VISTO venerdì 25 gennaio

«Oltre al rastrellamento del Ghetto e alla deportazione nei campi di sterminio di tante persone, per ordine di Hitler i soldati tedeschi prelevarono anche volumi rari e importanti da una tra le più significative Biblioteche Ebraiche. Due mesi dopo, stessa sorte, è toccata ad altri libri che appartenevano al Collegio Rabbinico. Tutti questi volumi, perduti, finiti chissà dove,sottolinea Annalisa Vendittihanno un grande valore storico e culturale. Venticinque di essi furono messi in salvo prima della razzia e affidati al Rettore della Biblioteca Vallicelliana di Roma. Riportano gli stessi timbri di quelli scomparsi. Qualcuno li ha visti sul frontespizio o sulle pagine di qualche libro?».

TIMBRI LIBRI SCOMPARSI scheda


CHI LHA VISTO 25 gennaio
CHI l’HA VISTO ?“, quindi, chiede aiuto al fine di far ritrovare un patrimonio di oltre 7.000 libri che appartiene a tutti con la speranza possano arrivare quanto prima segnalazioni che facciano riferimento diretto a quei timbri che vengono divulgati anche attraverso i social della Rai.

Intanto rivediamo l’attento ed esplicativo servizio realizzato da Annalisa Venditti trasmesso venerdì 25 gennaio nel corso dell’appuntamento delle 11.30, presentato da Filomena Rorro. Il Reportage andato in onda all’interno della puntata, è oggi on line su RaiPlay Chi l’ha visto? – Misteri con il titolo “Libri scomparsi all’indirizzo http://www.raiplay.it/video/2019/01/Libri-scomparsi—25012019-050e2566-c817-4922-841c-dd8efb510d72.html , raccoglie anche le testimonianze di Serena Di Nepi (Docente di Storia Moderna a La Sapienza di Roma), di Gabriella Yael Franzone (Coordinatrice Dip. Beni e Attività Culturali della Com. Ebraica di Roma), di Claudio Procaccia (Direttore Biblioteca Comunità Ebraica Roma), di Silvia Haia Antonucci (Responsabile Archivio Storico Comunità Ebraica Roma) e di  Ruth Dureghello (Presidente della Comunità Ebraica di Roma).

CHI LHA VISTO Trasmissione di venerdì 25 gennaio

mikronet

Lascia un commento