Il mondo sulle spalle, la storia di un eroe civile dei nostri tempi con Giuseppe Fiorello su Rai1

Il mondo sulle spalle, la storia di un eroe civile dei nostri tempi con Giuseppe Fiorello su Rai1

Rai1 Il mondo sulle spalle Prima Visione
(Mariangiola Castrovilli) – E se improvvisamente perdessimo il lavoro? … E senza piangere sul latte versato, senza aspettare che qualcosa piova dal cielo, che interventi statali ci rendano il mal tolto da incomprensibili logiche finanziarie e che improbabili strategie occupazionali ci restituiscano quanto non abbiamo più si decida, piuttosto, di “comprarselo” quel lavoro che non si ha senza aspettare gli interventi o le elemosine sociali ?

E’ già accaduto che operai, per salvaguardare il proprio posto di lavoro, abbiano acquistato la fabbrica sull’orlo del fallimento per non farla chiudere e continuare i processi di produzione facendosi carico di sacrifici, responsabilità, indirizzi industriali e investimenti. Assai rara, invece, è la situazione che un unico individuo decida di rilevare un’azienda per rimetterla in piedi, di accollarsi ogni cosa e riuscire, anche quando tutto è finito, nell’intento di ridare il lavoro non solo a se stesso ma anche ai suoi compagni licenziati come lui caricandosi… “Il mondo sulle spalle“.

Giuseppe Fiorello con Enzo MusciaLa fiction proposta in prima serata da Rai1  martedì 19 febbraio è ispirata alla storia di Enzo Muscia, Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, onorificenza conferita dal Presidente Sergio Mattarella.

«In un’Italia in cui domina spesso il racconto del malcontento e della rassegnazione, della rabbia o della paura, – afferma il regista Nicola Campiottila storia di Enzo Muscia mi è apparsa subito come un lampo nel buio, un raggio di luce tra le ombre del nostro complesso presente».

E proprio da quell’idea pazzesca, da una lucida follia che tutto ha rimesso in discussione, anche la vita privata, un uomo è riuscito a cambiare un pezzo piccolo di mondo, un po’ alla volta, dimostrando che gli ostacoli della vita possono trasformarsi in occasioni di riscatto riuscendo a ridare dignità a molte persone, a più di trenta famiglie e creare una tra le imprese oggi più solide nel nostro paese.

Giuseppe Fiorello e il regista Nicola CampiottiAd interpretare questa storia, che infonde speranza, il coraggio di non arrendersi e fiducia anche quando tutto sembra ineluttabile ed inesorabile, un impareggiabile Giuseppe Fiorello, che ritorna con la sua consueta smagliante forma sulla rete ammiraglia, accompagnato da un affiatatissimo cast con Sara Zanier, Andrea Pennacchi, Stefano Rossi Giordani, Alberto Basaluzzo, Gianluca Gobbi, Viola Sartoretto, Claudia Penoni, Gianluca Ferrato, Antonio Zavatteri, Olivia Manescalchi ed Enrico Ianniello.

Il film tv, “Il mondo sulle spalle“, diretto da Nicola Campiotti, in onda su Rai1 nella prima serata di martedì 19 febbraio, è una produzione Picomedia in collaborazione con Rai Fiction e IblaFilm, prodotto da Roberto Sessa.

Il Mondo Sulle Spalle Rai1

Il mondo sulle Spalle con Giuseppe Fiorello

Enzo Muscia e il Presidente Sergio MattarellaENZO MAURO MUSCIA

48 anni (Varese), Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana: “Per lo spirito di iniziativa, il coraggio e la generosità con cui ha dato vita all’azienda A-Novo riassumendo i colleghi licenziati dalla precedente gestione“.

Fino al 2010 era direttore commerciale per la filiale di Saronno della multinazionale Anovo, società specializzata nell’assistenza post vendita di dispositivi elettronici. Nel 2011, viene chiusa la filiale di Saronno. Vengono licenziate 320 persone, molte delle quali in età matura. Tra queste anche Muscia che tuttavia cerca di far ripartire l’azienda. Prende la decisione di mettere insieme i suoi risparmi, ipotecare la casa e investire la liquidazione per acquistare dal curatore fallimentare i macchinari dell’azienda (a cui cambierà nome: A-Novo). Riassume inizialmente otto colleghi fino ad arrivare, oggi, a 35 dipendenti (tutti ex colleghi).

Roma, 12 novembre 2016 – Presidenza della Repubblica Italiana

mikronet

Lascia un commento