Al Quirinale presentati da Mattarella i candidati ai “David di Donatello” 2019, su Rai1 la consegna ufficiale dei Premi con Carlo Conti. Tutti i Vincitori
(Mariangiola Castrovilli) – Miglior Film e Miglior Regia per Dogman di Matteo Garrone che porta a casa in totale ben nove statuette, un trionfo stellare. Migliore attore protagonista Alessandro Borghi per Sulla mia pelle di Alessio Cremonini titolare di quattro David. Migliore Attrice Elena Sofia Ricci con Loro di Paolo Sorrentino che prende anche il David per il Miglior Acconciatore (Aldo Signoretti). Premio alla Carriera per Tim Burton e David Speciali a Uma Thurman, Dario Argento e Francesca Lo Schiavo.
Questi i principali premi assegnati da un’edizione che sarà ricordata anche per il grande risalto dato alle due cerimonie che nello stesso giorno si sono svolte per i “David di Donatello“, il più importante riconoscimento cinematografico italiano, assegnato dall’Accademia del Cinema Italiano. Al Palazzo del Quirinale il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha presentato, in mattinata, i Candidati ai Premi per l’anno 2019, mentre su Rai1, in prima serata, Carlo Conti ha consegnato i riconoscimenti ufficiali della 64ª edizione dopo il Red Carpet andato in onda su Rai Movie.
La cerimonia al Quirinale condotta da Geppi Cucciari, è stata aperta dalla proiezione di un video a cura di Rai Cultura a cui sono seguiti l’intervento di Piera Detassis, Presidente e Direttore Artistico dell’Accademia e le testimonianze di Francesca Lo Schiavo (Premio Oscar) e il Maestro Dario Argento, vincitori del David Speciale 2019. Prima della presentazione dei candidati è intervenuto il Ministro per i Beni e le Attività Culturali, Alberto Bonisoli, e successivamente lo stesso Mattarella che ha pronunciato un discorso sottolineando che «Il cinema è sogno, è magia, è parte vitale della nostra comunità». Presenti anche il Presidente dell’AGIS, Carlo Fontana, il Presidente dell’ANICA, Francesco Rutelli, esponenti della cultura, dell’arte, dello spettacolo, dell’industria e personalità rappresentative della società italiana.
La serata di gala sulla rete ammiraglia della Rai ha visto alternarsi ospiti internazionali come Tim Burton al quale, proprio alla vigilia dell’uscita nelle sale del suo Dumbo, è stato assegnato il David alla Carriera – David for Cinematic Excellence 2019. Il riconoscimento è stato consegnato da Roberto Benigni. David Speciale anche per Uma Thurman. Nel corso della cerimonia il tenore Andrea Bocelli ha eseguito “Nelle Tue Mani” (Now We Are Free) dal film “Il Gladiatore” e duettato con il figlio Matteo nel brano “Fall On Me”.
Il Premio Oscar Alfonso Cuarón ha ritirato il David al Miglior film straniero per “Roma” come a Los Angeles dove aveva ottenuto anche la Miglior Regia e la Miglior Fotografia. Il David dello Spettatore, una delle più importanti novità introdotte nell’edizione 2019, per il film italiano che ha collezionato, appunto, il maggior numero di spettatori e presenze fra tutte le uscite in sala effettuate dal primo gennaio al 31 dicembre 2018, è stato assegnato a “A casa tutti bene” di Gabriele Muccino (1milione e 430mila spettatori – Dati Cinetel).
Il David per il Miglior Cortometraggio è andato a Frontiera di Alessandro Di Gregorio, scelto da una giuria formata da Andrea Piersanti, Giada Calabria, Leonardo Diberti, Paolo Fondato, Elisabetta Lodoli, Enrico Magrelli, Lamberto Mancini, Mario Mazzetti, Paolo Mereghetti. Scegliendo fra una rosa di trenta film e votando esclusivamente per via telematica, una giuria nazionale di tremila studenti degli ultimi due anni delle scuole secondarie di II grado ha assegnato il David Giovani a Sulla mia pelle di Alessio Cremonini che conquista anche il Miglior Regista Esordiente, il Miglior Produttore (Cinemaundici – Lucky Red) e il Miglior attore Protagonista. Per Chiamami col tuo nome di Luca Guadagnino la Migliore Canzone Originale (Mistery of Love – Sufjan Stevens) e la Migliore Sceneggiatura non Originale.
Tanti i protagonisti del cinema italiano (Stefania Sandrelli, Enrico Brignano, Stefano Accorsi, Isabella Ferrari, Raoul Bova, Serena Rossi, Stefania Rocca) che hanno partecipato alla cerimonia consegnando i venticinque David di Donatello e i David Speciali. Ricordati sia dal Quirinale che dalla Rai anche tutti quei personaggi ed artisti dello spettacolo che proprio in questi ultimi dodici mesi ci hanno lasciato. Protagonisti del cinema italiano come Vittorio Taviani, Paolo Ferrari, Ermanno Olmi, Carlo Vanzina, Bernardo Bertolucci, Ennio Fantastichini, Giulio Brogi, Pino Caruso. «I loro film, le loro interpretazioni, – ha sottolineato il Presidente Mattarella – costituiscono un tesoro di grande valore, che certamente sarà conservato e non andrà disperso».
Qualche rammarico per l’assenza di Paolo Sorrentino alla serata di gala e un po’ di amaro in bocca in casa Dogman nonostante il trionfo con le nove statuette (Miglior Film, Regia, Sceneggiatura Originale, Attore non Protagonista, Autore della Fotografia, Scenografia, Truccatore, Montatore, Suono) per l’assenza di quella che i pronostici davano per scontata a Marcello Fonte come Miglior Attore Protagonista, premio ottenuto invece lo scorso anno al 71° Festival di Cannes. Ma ecco tutti i riconoscimenti assegnati dalla 64ª edizione dei David di Donatello:
• PREMIO ALLA CARRIERA – DAVID FOR CINEMATIC EXCELLENCE 2019
TIM BURTON
• DAVID SPECIALI
UMA THURMAN – DARIO ARGENTO – FRANCESCA LO SCHIAVO
• MIGLIOR FILM STRANIERO
ROMA – REGIA di ALFONSO CUARÓN
• PREMIO DELLO SPETTATORE
A CASA TUTTI BENE di GABRIELE MUCCINO
• DAVID GIOVANI
SULLA MIA PELLE di ALESSIO CREMONINI
• MIGLIOR CORTOMETRAGGIO
FRONTIERA – REGIA di ALESSANDRO DI GREGORIO
• MIGLIOR DOCUMENTARIO
SANTIAGO, ITALIA – REGIA di NANNI MORETTI
• MIGLIORI EFFETTI VISIVI VFX
VICTOR PEREZ
per IL RAGAZZO INVISIBILE – SECONDA GENERAZIONE di GABRIELE SALVATORES
• MIGLIOR SUONO
ALESSANDRO MOLAIOLI (microfonista) – DAVIDE FAVARGIOTTI (Montaggio) – MARICETTA LOMBARDO (Presa diretta) – MAURO EUSEPI (Creazione suoni) – MIRKO PERRI (Creazione suoni) – MICHELE MAZZUCCO (Mix)
per DOGMAN di MATTEO GARRONE
• MIGLIORE MONTATORE
MARCO SPOLETINI
per DOGMAN di MATTEO GARRONE
• MIGLIOR ACCONCIATORE
ALDO SIGNORETTI
per LORO di PAOLO SORRENTINO
• MIGLIORE TRUCCATORE
DALIA COLLI – LORENZO TAMBURINI
per DOGMAN di MATTEO GARRONE
• MIGLIORE COSTUMISTA
URSULA PATZAK
per CAPRI-REVOLUTION di MARIO MARTONE
• MIGLIORE SCENOGRAFIA
DIMITRI CAPUANI
per DOGMAN di MATTEO GARRONE
• MIGLIORE CANZONE ORIGINALE
MYSTERY OF LOVE – SUFJAN STEVENS
per CHIAMAMI COL TUO NOME di LUCA GUADAGNINO
• MIGLIORE MUSICISTA
SASCHA RING – PHILIPP THIMM
per CAPRI-REVOLUTION di MARIO MARTONE
• MIGLIORE AUTORE DELLA FOTOGRAFIA
NICOLAJ BRÜEL
per DOGMAN di MATTEO GARRONE
• MIGLIORE ATTORE NON PROTAGONISTA
EDOARDO PESCE
per DOGMAN di MATTEO GARRONE
• MIGLIORE ATTRICE NON PROTAGONISTA
MARINA CONFALONE
per IL VIZIO DELLA SPERANZA di EDOARDO DE ANGELIS
• MIGLIORE ATTORE PROTAGONISTA
ALESSANDRO BORGHI
per SULLA MIA PELLE di ALESSIO CREMONINI
• MIGLIORE ATTRICE PROTAGONISTA
ELENA SOFIA RICCI
per LORO di PAOLO SORRENTINO
• MIGLIOR PRODUTTORE
CINEMAUNDICI – LUCKY RED
per SULLA MIA PELLE di ALESSIO CREMONINI
• MIGLIORE SCENEGGIATURA NON ORIGINALE
JAMES IVORY – LUCA GUADAGNINO – WALTER FASANO
per CHIAMAMI COL TUO NOME di LUCA GUADAGNINO
• MIGLIORE SCENEGGIATURA ORIGINALE
MATTEO GARRONE – MASSIMO GAUDIOSO – UGO CHITI
per DOGMAN di MATTEO GARRONE
• MIGLIORE REGISTA ESORDIENTE
ALESSIO CREMONINI
per SULLA MIA PELLE
• MIGLIORE REGIA
MATTEO GARRONE
per DOGMAN
• MIGLIOR FILM
DOGMAN REGIA di MATTEO GARRONE
I Premi David di Donatello sono organizzati dalla Fondazione Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello e dalla RAI. Piera Detassis è il Presidente e Direttore Artistico della Fondazione, il Consiglio Direttivo è composto da Francesco Rutelli, Carlo Fontana, Mario Turetta, Francesca Cima, Luigi Lonigro, Mario Lorini, Domenico Dinoia, Edoardo De Angelis, Francesco Ranieri Martinotti, Giancarlo Leone. La 64a edizione della manifestazione si è svolta sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il contributo del MiBAC Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale per il Cinema, d’intesa con AGIS e ANICA e con la partecipazione, in qualità di partner istituzionali, di SIAE e Nuovo IMAIE. L’Università Telematica Pegaso e Ferragamo Parfums sono stati i Partner ufficiali.