La 14ª edizione ed i premiati di Meetings on the Bridge ad Istanbul
(Mariangiola Castrovilli) – Uno degli appuntamenti imperdibili dell’Istanbul International Film Festival è il Meetings on the Bridge, arrivato quest’anno alla sua quattordicesima edizione che si è svolto nell’ambito del 38° Festival del Cinema di Istanbul, con il sostegno del club turco di pallacanestro Anadolu Efes, la squadra più titolata della Turchia che ha vinto ben 13 campionati, 10 coppe nazionali e la Coppa Korać nel 1996.
Meetings on the Bridge offre ai registi l’opportunità di mostrare in anteprima i loro nuovi progetti cinematografici al Film Development Workshop ed alla Neighbours Platform, mentre per i film in post-produzione, l’opportunità è quella del Work in Progress. Si tratta, quindi, di un progetto che intende, fin da quando è nato, aprire la strada a coproduzioni per lo scambio culturale ed il sostegno finanziario. Quest’anno sono stati selezionati 11 progetti di fiction e 2 film documentari dalla Turchia tra 121 proposte.
Venti sono stati poi i progetti, ed otto i film in post-produzione dalla Turchia e dai paesi limitrofi (Georgia, Iran, Egitto, Romania, Ucraina, Libano e Grecia) presentati alla rassegna. Interessanti i 350 incontri di registi e produttori avuti con ben 130 professionisti internazionali che hanno gettato le basi per interessanti partnership di coproduzione. La Cerimonia di Premiazione di Meetings on the Bridge, iniziata con gli interventi del direttore del Festival cinematografico di Istanbul, Kerem Ayan, del responsabile degli Incontri sul Ponte, Gülin Üstün, e dell’Amministratore audiovisivo regionale francese, Christophe Pécot, è proseguita con la consegna dei premi.
• Il regista Zeynep Dadak ed i produttori Zeynep Ekmekçi e Pınar Bağcı del progetto ELECTRIC SLEEP hanno ricevuto il Premio Meeting on the Bridge di 30.000 TL da Gülin Üstün.
• L’altro premio principale, il CNC Award, (€ 8.000), è stato consegnato dal console generale Bertrand Buchwalter al progetto libanese COMMEDIA, diretto da Myriam El Hajj e prodotto da Myriam Sassine, di Abbout Productions.
• Il Dell Precision Award, assegnato per la prima volta quest’anno, è stato consegnato al regista Banu Sıvacı, ed ai produttori del progetto THE SOLOIST, Zeynep Koray, Mesut Ulutaş (Anagraf Film).
• Il Melodika Sound Award è stato consegnato alla regista Amber İşbilen, direttore del progetto SELDA, da Taylor Oğuz, co-fondatore di Melodika.
• Il Premio per la Sceneggiatura e lo Sviluppo del Mediterranean Film Institute (MFI) è stato assegnato al regista Zeynep Dadak e ai produttori Zeynep Ekmekçi e Pınar Bağcı del progetto ELECTRIC SLEEP.
• Il Premio Seyap, assegnato quest’anno per la prima volta è andato al regista Nejla Demirci ed al produttore Mesut Ulutaş per il loro progetto GÜNEŞ.
• Il produttore Müge Özen e il regista Orçun Behram, del progetto THE FUNERAL hanno ricevuto il GeniusPark Special Effects Award da Sema Duran, coordinatore di GeniusPark.
• L’Award Transilvania Pitch Stop per Meetings on the Bridge è stato consegnato dal produttore Oana Giurgiu al regista Ali Ercivan ed al produttore Engin Palabıyık del progetto I WILL SURVIVE.
• Postbıyık Sound Production Award, specifico per la selezione dei Neighbours è stato consegnto da Yalın Özgencil e Sertaç Toksöz al regista Mohamed Siam ed al produttore Guillaume de Seille, del progetto BLOOD AND HONEY.
Appuntamento all’anno prossimo per la 15° edizione di Meetings on the Bridge.