Commozione nel mondo dell’archeologia italiana per la scomparsa della Dott.ssa Maria Cataldi

Commozione nel mondo dell’archeologia italiana per la scomparsa della Dott.ssa Maria Cataldi

Dott.ssa Maria Cataldi Necropoli Monterozzi Tarquinia Patrimonio UNESCO
(Giulio Carra) – A diramare la notizia quasi come un fulmine a ciel sereno nella tarda mattinata di oggi è stata proprio l’Associazione Amici delle Tombe Dipinte di Tarquinia: «E’ con stupore e tanto dolore che comunichiamo la scomparsa del nostro Presidente Maria Cataldi che è venuta a mancare questa notte! I Funerali Laici saranno celebrati domani alle 12,30 al Tempietto Egizio del Cimitero del Verano» a Roma.

In serata anche il Sindaco di Tarquinia Alessandro Giulivi ha espresso il proprio cordoglio e quello dell’amministrazione comunale per la scomparsa di una delle personalità del mondo dell’archeologia italiana tra le più competenti ed appassionate del proprio lavoro.

Museo Archeologico Nazionale TarquiniaPer più di 25 anni, la Dott.ssa Mariolina Cataldi Dini, è stata la Direttrice del Museo Archeologico Nazionale di Tarquinia e della Necropoli Etrusca Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO. L’ex funzionaria della Soprintendenza Archeologica dell’Etruria Meridionale è stata membro onorario della Società Tarquiniense di Arte e Storia oltre ad aver ricoperto da sempre la carica di Presidente dell’Associazione Amici delle Tombe Dipinte di Tarquinia, un organismo no-profit che si affianca con il proprio volontariato alle istituzioni ufficiali per collaborare nella difesa del patrimonio storico-artistico ed in particolare al recupero ed al restauro delle numerose tombe dipinte ancora non aperte al pubblico.

Necropoli Etrusca di Tarquinia UNESCO«La ricordiamo – afferma il primo cittadino di Tarquinia – anche come autrice e scrittrice di numerose pubblicazioni e citata come fonte in moltissime altre. Ha contribuito alla cultura del nostro territorio anche nella sua veste di studiosa ed importante conoscitrice delle peculiarità archeologiche della zona. Ricordo – sottolinea Alessandro Giulivicon quanto studio, sacrificio e amore per Tarquinia si è dedicata con me al conferimento del titolo Unesco della Necropoli Monterozzi. Un lavoro encomiabile di cui le saremo sempre eternamente grati».

Stimata a livello nazionale da ogni fronte politico, sociale e culturale ascoltiamola in un’ intervista rilasciata a Oltrepensiero News nel 2014 nel corso della XIX edizione di Tarquinia “A Porte Aperte – Un Museo nella Città” dalla quale emerge, soprattutto attraverso le sue intonazioni di voce, tutto l’amore per la professione svolta, l’amore di una vita per l’Archeologia, gli “Amici delle Tombe Dipinte”, gli Etruschi, il Museo e la Città di Tarquinia.

mikronet

Lascia un commento