Santa Subito di Alessandro Piva vince la Festa del Cinema, negli Eventi Speciali si impone Very Ralph di Susan Lacy

Santa Subito di Alessandro Piva vince la Festa del Cinema, negli Eventi Speciali si impone Very Ralph di Susan Lacy

Santa Subito di Alessandro Piva si aggiudica il Premio del Pubblico Copia
(Mariangiola Castrovilli) – Tanti e interessanti i film selezionati per questa quattordicesima, seguitissima edizione della Festa del Cinema di Roma per cui non pochi sono rimasti sorpresi quando i risultati hanno decretato vincitore Santa Subito di Alessandro Piva. I pronostici davano infatti tra i preferiti gli applauditissimi The Irishman di Martin Scorsese e Judy di Rupert Goold con una Renèe Zellweger da Oscar, ma sui risultati, come si sa, non ci si può mai scommettere, per cui il Premio del Pubblico BNL in collaborazione con il Main Partner della Festa del Cinema, BNL Gruppo BNP Paribas di questa Festa targata duemila e diciannove, è andato a al lavoro di Piva.

Ricordiamo che gli spettatori hanno espresso il proprio voto sui film in programma nella Selezione Ufficiale utilizzando l’app ufficiale della Festa del Cinema, Rome Film Fest myCicero, realizzata da Pluservice, e sul sito www.romacinemafest.org.

Premio del pubblico BNL di RomaFF14 a SantaSubito di AlessandroPivaIl vincitore della Festa ci porta a Bari, alla fine degli anni ’80. Qui Piva ci presenta una ragazza, Santa, che ha quasi vent’anni e, come quasi tutte le ragazze della sua età, tiene con cura un diario a cui consegna i suoi pensieri più segreti, i suoi timori ed ovviamente, anche i suoi sogni. Santa, oltre a voler scoprire la vita, ha, ben radicata nel suo cuore, una grande fede cristiana. Ed il suo desiderio più grande è quello di intraprendere la strada religiosa, come vuole il suo cuore. Solo però dopo aver preso la laurea, come ha promesso ai genitori. Ma non tutto scorre liscio come dovrebbe, infatti c’è qualcuno che la segue dappertutto, le invia lettere esaltate e, per tre anni diventa la sua ombra… un assassinio annunciato, si potrebbe dire oggi.

Non solo premi però perché la serata di ieri, per gli Eventi Speciali, ha visto anche, alle 20,30 la proiezione dell’interessante documentario di Susan Lacy, Very Ralph, che ci mostra l’uomo dietro lo stilista che è riuscito ad imporre, con le sue creazioni, un nuovo ed affascinante modo di essere. Ed è proprio Ralph a raccontarsi, riflettendo, nel corso delle varie interviste, sul suo percorso nella moda con la m maiuscola, da ragazzo del Bronx ai suoi cinquant’anni di matrimonio, le sue campagne pubblicitarie sempre originali e la sua visione tutta particolare della moda. Insomma Very Ralph ci dà un panorama a tutto tondo sulla sua vita ed il suo lavoro che emerge dalle interessanti interviste che spaziano da quelle alla sua famiglia a quelle con personaggi come Anna Wintour, Karl Lagerfeld, Hillary Clinton, Naomi Campbell, Calvin Klein e Diane von Fürstenberg.

Finisce così la quattordicesima Festa del Cinema di Roma. Appuntamento all’anno prossimo con l’augurio di andare spesso al cinema, perché chi va al cinema, non è mai solo.

I Reportage di Mariangiola Castrovilli RomaFF14 2019

mikronet

Lascia un commento